L’annuncio è arrivato direttamente dall’Agenzia Spaziale Russa. Nel 2023 due turisti arriveranno alla Stazione Spaziale Internazionale a bordo della capsula russa Soyuz. E non finisce qui. Durante questa vacanza spaziale uno dei due passeggeri effettuerà un’attività extraveicolare all’esterno del segmento russo della Stazione Spaziale. In questo sarà accompagnato da un cosmonauta.
Questo volo turistico è stato organizzato dalla S. P. Korolev Rocket and Space Corporation Energia e dall’americana Space Adventure Inc. La prima è una delle aziende governative storiche nel campo dell’aerospazio russo. La seconda è l’azienda che ha organizzato gran parte dei pochi voli turistici nello spazio avvenuti nei primi anni 2000.
Space Adventure organizzerà anche voli a bordo della capsula Dragon di SpaceX, che però non arriveranno alla Stazione Spaziale Internazionale. Questo tipo di voli saranno invece esclusivamente a bordo della Crew Dragon e dureranno qualche giorno.
Capsula Soyuz attraccata alla Stazione Spaziale Internazionale.
Con questo accordo fra Roscosmos e l’americana Space Adventure è palese l’interesse russo di non perdere il treno del turismo spaziale che oramai è chiaro sia partito da alcuni anni. Proprio pochi giorni fa la NASA ha firmato un accordo con Virgin Galactic, assegnandoli il compito di trovare, organizzare e addestrare i turisti spaziali per le prossime permanenze sulla ISS.
COPYRIGHT Stefano Piccinin ISS da News ASTROSPACE in FB