Prevenire è meglio che curare.
Il giorno 11 maggio all’Ospedale Maggiore di Novara sarà possibile effettuare visite odontoiatriche gratuite per la prevenzione e diagnosi precoce del tumore al cavo orale.
L’iniziativa “Oral Cancer day”, promossa dall’associazione nazionale dentisti italiani, si svolgerà presso la Struttura di “Odontoiatria e Stomatologia dalle 9 alle 13 in viale P.zza d’Armi 1 a Novara.
Un’iniziativa che è alla sua 13esima giornata e che ha sempre riscontrato molta approvazione da parte dei cittadini.
Dopo la visita, i pazienti verranno informati sulle più opportune norme di igiene ,di corretta alimentazione e sull’opportunità e i motivi per cui bisognerebbe astenersi da alcol e fumo, per la prevenzione delle neoplasie. Verranno anche sensibilizzati sulla necessità di programmare visite periodiche sia per la pulizia dei denti che per il controllo del cavo orale.
Qualora si evidenziasse qualche anomalia durante la visita, il paziente ne verrà subito informato e dietro suo esplicito consenso, sottoposto ad ulteriori esami più approfonditi.
In un’epoca in cui il tumore è ancora difficile da debellare, ogni esame preventivo deve essere accolto (soprattutto se gratuito) con favore proprio perché può evitare spiacevoli future situazioni problematiche.
Copyright: DP