Novara 26 gennaio 2020
I Carabinieri Forestali del Gruppo di Novara, Ufficiali di Polizia Giudiziaria della Sezione “Ambiente” della Procura di Novara, Funzionari di ARPA Novara e Finanzieri della Compagnia della Guardia di Finanza di Borgomanero hanno dato esecuzione ad un provvedimento di sequestro preventivo di un’azienda di Marano Ticino (No) operante nel settore del recupero di rifiuti terrosi e da demolizione.
All’’azienda, nel passato mese di maggio, erano già state contestate l’illecita gestione dei rifiuti, la violazione delle prescrizioni autorizzative e l’abuso edilizio conseguente all’illecita variazione di destinazione d’uso di parte dell’area adibita al deposito del materiale.
A seguito degli accertamenti condotti, grazie al contributo del Consulente tecnico di parte, è emerso che, il materiale terroso presente all’interno della ditta, in parte non veniva trattato in maniera conforme alla legge ed all’autorizzazione .
Inoltre, venivano raccolti quantitativi di rifiuti ampiamente al di sopra delle soglie autorizzate.
In conseguenza di ciò l’area è stata sequestrata quale discarica abusiva di rifiuti terrosi e da demolizione. Sono stati sottoposti a sequestro anche l’impianto produttivo e l’azienda stessa, allo scopo di evitare la protrazione del reato ed il suo aggravamento
Sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria i due titolari dell’azienda, residenti in provincia di Novara per i reati di gestione illecita di rifiuti, realizzazione di discarica abusiva, violazione delle prescrizioni autorizzative e violazione edilizia per aver destinato ad uso difforme parte delle aree nella disponibilità dell’azienda stessa.
Copyright DP