Due italiani pregiudicati arrestati a Novara
Un novarese si trovava in un bar di corso Trieste a Novara per bersi un caffè in santa pace quando è stato avvicinato da due persone - che aveva già incontrato un mese fa - che gli avevano ordinato di uscire e dare loro una certa somma di denaro, altrimenti se la sarebbe vista brutta.
Al suo rifiuto i due avevano manifestato chiaramente le loro intenzioni tanto che il titolare del bar era intervenuto per farli allontanare. Cosa che hanno fatto, ma restando seduti in auto davanti al locale , con un terzo complice, e apostrofando la loro vittima dicendo “ti aspettiamo a Sant’Andrea”.
Vista la situazione, il titolare del bar non ci ha pensato molto e ha annotato la targa dell’auto dei tre uomini, ha scritto una loro breve descrizione fisica, ha chiamato la polizia e ha consegnato le sue annotazioni.
Sono subito partite le ricerche in una zona indicata dalla vittima ed è infatti stata riconosciuta un’auto con tre persone a bordo che corrispondevano alla descrizione fornita dal barista.
Dopo averli fermati gli agenti li hanno identificati come dei 50enni italiani, con precedenti penali e hanno rinvenuto nel bagagliaio dell’auto una mazza da baseball, nascosta in una borsa, un coltello a serramanico e un martello.
Arrestati tutti per ipotesi di reato di estorsione uno è stato sottoposto alla misura della sorveglianza speciale e gli altri due a custodia cautelare in carcere.
Copyright DP