I fondatori: “diffondiamo la bellezza a basso consumo“: capacità, competenza e passione per progetti ambiziosi in grado di trasformarsi in realtà.
È stato ideato da due novaresi, Fabio Portesan, informatico 37enne, e Filippo Fassera, falegname di 36 anni, il primo computer a basso consumo energetico (circa 1/4 del normale) con tanto di piantina annessa. Prodotto e assemblato completamente in Italia, ATMO è un computer a basso consumo energetico creato con lo scopo di preservare e migliorare l’ambiente.
I soci fondatori di ATMOPC, il pc ecologico che racchiude in sé una pianta e un profumatore d'ambiente, sono stati invitati il prossimo 20 maggio a Torino in occasione dell'ITDay2016.
Digito ergo sum. Si svolgerà infatti al Teatro Regio (http://www.torinosmartcity.it/) la manifestazione annuale organizzata dal Club Dirigenti Informatica dell’Unione Industriale di Torino. IT DAY 2016 si conferma un'occasione per confrontarsi, per discutere e approfondire tematiche attinenti la comprensione dei cambiamenti sociali, di digitalizzazione e di educazione, nodi imprescindibili per lo sviluppo futuro.
Fabio Portesàn e Filippo Fassèra hanno tra gli obiettivi quello di trasformare l'uso abitudinario del pc in buona pratica oltre che rendere la vita di tutti più armoniosa e green.
"Si tratta di una grande occasione per affermare il nostro concetto di bellezza, tecnologia, basso consumo e sostenibilità. Vivremo sì in platea questa edizione - sottolineano Fabio e Filippo - ma saremo accanto a relatori d'eccezione. Porteremo certamente il nostro prodotto (www.atmopc.com) mostrando quanto sia semplice prendersi cura dell'ambiente e del nostro futuro. Questa è la vita, questo è ATOMOPC".
ESTETICA
Come si può notare dalla foto, ATMO implementa un personal computer in un complemento di arredo, un elegante doppio contenitore equipaggiato con Peperomia Rotundifolia, pianta scelta proprio per la sua crescita rapida e semplicità di cure.
ATMO quindi è:
Innovazione e originalità
Eleganza – nutrimento degli occhi
Ossigeno – nutrimento della mente
Efficienza energetica - un impatto positivo sul portafoglio e sull'ambiente
Niente ventola. Niente polvere.
ATMO sulla scrivania di casa e ufficio vuole prendere parte al tuo processo creativo. Posizionato sopra il piano da lavoro rilasserà i nostri occhi con la sua bellissima scocca, la sua elegante pianta e le pietre zen come complemento. Ma l’originalità sta nel fatto che, mentre lavoriamo, ATMO riscalderà gentilmente la Peperomia. La luce d’ambiente, coadiuvata dal calore, attiverà il processo di fotosintesi, e quindi la pianta, trovandosi nelle giuste condizioni, produrrà ossigeno che pervaderà il vostro ambiente lavorativo.
Il piccolo cassetto ove riposano i sassi può addirittura essere usato come brucia essenze.
ATMO DÀ I NUMERI
Quindi un ATMO, una pianta. Ma cosa ne direste di un milione o dieci milioni di ATMO? Insieme, comprando ATMO™ invece di un PC tradizionale, potremo aiutare il rimboschimento.
Si stima che i computers al mondo siano circa un miliardo di cui il 58% distribuito tra Europa e USA. Con ATMO avremmo un miliardo di piantine in più. E, ricordando che la piantina fornita con ATMO ha meno di un anno di vita, tale pianta una volta cresciuta occuperà uno spazio maggiore. Possiamo tranquillamente stimare che un miliardo di ATMO potrebbe creare ogni due anni ANNI 22.000 ettari di verde, pari a 44.000 campi da calcio. Insomma, un nuovo polmone per il nostro pianeta!
"Parliamo di cose concrete, di innovazione a difesa dell’ambiente - commentano gli ideatori Fabio e Filippo - questo è ciò che rende ATMO un computer unico. Il nostro intento è aprire una nuova strada percorribile e sostenibile dalla tecnologia informatica tenendo ben presente le nostre necessità ambientali".
IL LEGNO
Il materiale principale di cui è costituito ATMO è il legno naturale leggermente colorato con vernici, anch’esse naturali. Il legno usato per costruire la scocca è materiale di risulta. Questo non vuol dire che sia legno di scarto ma semplicemente che sono parti di legno pregiato nuovo ma non utilizzabile per creare ad esempio mobilia o altro. "Ogni ATMO prodotto - sottolineano ancora i due novaresi - è un piccolo ed unico capolavoro artigiano che non ha eguali. È un prodotto artigianale prodotto ed assemblato in Italia. E, se questo non fosse abbastanza, ATMOPC donerà il 2% sui profitti netti di ATMO ad associazioni impegnate nel rimboschimento. Il pianeta che sogniamo e vogliamo è verde!".
LA POTENZA E I CONSUMI
ATMO monta una cpu Intel J1900 da 2.4GHz e 4Gb Ram (espandibile fino a 8gb) montati su Mb Gbyte, 500Gb di spazio di Archiviazione. Dispone di Audio HD Realtek e jack per microfono, un’entrata HDMI (può essere collegato sia al televisore che ad un monitor da PC grazie anche alla presa VGA). Una scheda per rete LAN, 4 USB 2.0 ed una USB 3.0. Wi-Fi integrato per poter comunicare con ogni altra periferica ed una presa COM. Il Sistema operativo scelto è Windows 10 (preinstallato con licenza). Inoltre sarà presente anche il Sistema Operativo Ubuntu, caricato su di una chiavetta USB personalizzata da ATMO.Tastiera Wireless e mouse sono inclusi.
Gli interventi e le modifiche su ATMO possono essere eseguiti dal tecnico di fiducia in quanto il pc ha una sua scocca separata dal contenitore soprastante. I settaggi utilizzati permettono di utilizzare poche risorse. Inoltre ATMO non è provvisto di ventola, che è una delle maggiori cause di consumo di energia in un PC. Tutto questo, combinato con componenti testati per operare consumando un quantitativo limitato di energia ed un alimentatore da 10 Watt, fa sicuramente la differenza!
Come si può vedere, ATMO consuma circa 5 volte meno di un pc tradizionale e 24 meno di un PC assemblato per giocare. In termini monetari parliamo di un costo di circa 30 euro all'anno tenendolo acceso 24 ore su 24. Il risparmio offerto rispetto ad un computer tradizionale è quindi di 104.03 euro annui. Inoltre molti non hanno un solo PC a casa. O pensiamo ad un ufficio con decine di PCs. Ed è presto calcolato quanto risparmieremmo rispetto ad altri sistemi. E se ATMO™ produce pochissimo calore sarà possibile quindi risparmiare anche sul condizionamento!
Copyright Giusy Trimboli