Il Comune ha immediatamente accettato la proposta dell’Ordine dei Medici
Ahmadreza Djalali è un ricercatore iraniano che ha lavorato al Centro di ricerca sulla medicina d’emergenza e dei disastri e ha vissuto e lavorato a Novara dal 2012 al 2015.
Nell’aprile 2016, è stato arrestato a Stoccolma con l’accusa di spionaggio diventata poi una condanna a morte contro cui hanno preso posizione anche 121 premi Nobel e si è mobilitata la comunità scientifica internazionale. Oggi è ancora detenuto nelle carceri di Teheran .
Il Presidente dell’Ordine dei Medici di Novara dottor Federico D’Andre ha proposto al Sindaco Alessandro Canelli di conferire la cittadinanza onoraria ad Ahmadreza Djalali proposta che la Giunta ha approvato all’unanimità proponendo il conferimento al Consiglio comunale che si terrà nelle prossime settimane.
Il motivo di questa decisione? Presto spiegato dal Sindaco: “abbiamo ritenuto che il conferimento della cittadinanza onoraria possa essere motivo di supporto alle richieste di revisione della condanna a morte inflittagli dalle autorità giudiziarie iraniane”
Copyright DP