Una volta gli adolescenti restavano in casa , protetti dalla famiglia e dalle tradizioni (le ragazze imparavano ad accudire la casa e i maschi a lavorare), non esistevano i “gruppi” , l’ubbidienza era obbligatoria e logica….poi tutto è lentamente, ma inesorabilmente cambiato.
Oggi gli adolescenti vogliono e cercano unicità e visibilità e per questo spesso, troppo spesso, mettono in atto comportamenti di provocazione e inadeguati , per postarli in rete Sono diventati schiavi della necessità di superare il limite per dimostrare, a se stessi e agli altri, che la novità non spaventa e che sono in grado di controllare le loro azioni senza il bisogno dell’adulto.
Cercano sensazioni forti ed emozioni estreme. Si sentono onnipotenti e invulnerabili . E’ vero che la sfida, l’impulsività, l’irragionevolezza sono funzionali alla costruzione della loro identità, ma se superano i limiti diventano un fattore di rischio.
Quali sono i comportamenti più pericolosi cui i genitori devono prestare la massima attenzione?
L’assunzione anticipata di comportamenti considerati normali negli adulti : fumo di sigarette, uso di alcol, comportamento sessuale precoce
L’uso di sostanze psicoattive, o un’alimentazione distorta;
La violazione di norme, l’abbigliamento eccentrico, la guida pericolosa
La necessità di superare il limite per dimostrare, a se stessi e agli altri, che la novità non spaventa e che sono in grado di controllare le loro azioni senza il bisogno dell’adulto spesso arrivando a quelli che si definiscono “giochi estremi”.
Quali sono i più diffusi giochi estremi (cioè che possono portare alla morte ) che i ragazzi fanno per poi postarli sui social network?
Balconing: consiste nel saltare da un balcone o da una finestra, posti a un piano elevato direttamente all’interno di una piscina o di un altro balcone. Il salto viene filmato per poi essere caricato su siti web come You Tube.
Binge Drinking: assunzione di più bevande alcoliche in un intervallo di tempo più meno breve. lo scopo principale è l’ubriacatura immediata, nonché la perdita di controllo;
Chocking game o space monkey: si tratta di un “finto strangolamento” che attraverso una pressione sulla carotide, blocca l’afflusso di ossigeno al cervello, causando una temporanea perdita di sensi e al risveglio, una piacevole euforia.
Eye balling: si versa un superalcolico nell’occhio, usandolo come “collirio” per ottenere effetti di euforia ed ebbrezza.
Batmanning: si sta appesi ai piedi e a testa in giù per un lungo periodo di tempo.
Aggression :stendere a terra i passanti con calci e pugni e filmare tutto
Horsemanning farsi fotografare in posizioni in cui sembra di essere stati decapitati, in particolare con la testa e il corpo visibilmente separati. ( Un ragazzo mostra il corpo, l’altro solo la testa) .
Planking farsi fotografare sdraiati in situazioni o luoghi pericolosi come il centro di una strada….
Il semaforo rosso :si tratta di attraversare correndo due carreggiate mentre per i pedoni il semaforo è rosso e per le auto che sfrecciano è verde.
Questi giochi vengono fatti per essere visibili ,per vivere in modo tangibile la propria identità, presentandola al gruppo per ottenerne riconoscimento, reputazione, popolarità.
I genitori possono fare molto per evitare questi comportamenti nei loro figli, a patto che si impegnino a:
iniziare a dialogare con loro da quando sono molto piccoli
rispettare gli spazi dei figli adolescenti, ma mantenere comunque il controllo
osservare attentamente comportamenti “strani” o inusuali ( es quando si chiudono in camera troppo a lungo, con che amici escono , se cambiano umore senza motivo.)
vigilare sui loro profili social e con loro concordare tempi e modalità di utilizzo
aprire la propria casa ai loro amici senza intromettersi, ma cercando di comunicare stabilità e fiducia;
cercare l’alleanza con i docenti a scuola
ricordarsi che i giovani hanno bisogno di punti di riferimento e che i genitori non dovrebbero mai apparire assenti ai loro occhi.
Copyright DP