La Finanza scopre episodi di corruzione
E’ stata chiamata “operazione Molosso” un’indagine della Guardia di Finanza di Torino per un bando di gara in cui il personale sanitario avrebbe favorito alcune società in particolare, a svantaggio dei concorrenti, in cambio di denaro o regali .
L’ indagine ha visto coinvolte le Asl di quasi tutto il Piemonte , ma in particolare quelle delle province di Torino, Novara e Alessandria, indagando in tutto 19 persone, e perquisendo una trentina tra ospedali, asl e abitazioni private
Le Fiamme Gialle hanno sequestrato in via preventiva conti correnti riconducibili a tangenti ricevute da parte di uno degli indagati di Torino e sono finite sotto inchiesta anche alcune gare d’appalto che riguardano la fornitura di camici e divise per medici e infermieri.
In particolare, all’ospedale di Alessandria corre voce che le indagini abbiano portato ad individuare un coordinatore infermieristico, membro della commissione per la gara d’appalto per l’aggiudicazione della fornitura di prodotti e apparecchiature mediche per la chemioterapia che avrebbe favorito una specifica società. L’Azienda Ospedaliera di Alessandria però controbatte sottolineando che non c’è stata alcuna perquisizione presso la propria sede, trattandosi infatti di una gara gestita da un’ altra ASL e ad oggi non risulta alcun dipendente indagato.
Anche al Maggiore di Novara le Fiamme gialle sono passate nelle scorse settimane per visionare e acquisire documentazione relativa a una fornitura di camici per medici e infermieri, risalente alla fine dello scorso anno, ma pare si tratti di un episodio marginale nel complesso della più vasta indagine . Dal Maggiore viene confermato«che sono stati sequestrati documenti relativi a una gara indetta con determina dirigenziale e attualmente non aggiudicata».
L’Aou comunque adotterà tutte le misure che si renderanno necessarie a tutelare il buon andamento dell’azione amministrativa e la propria immagine, riservandosi tutte le iniziative del caso.
E’ ancora prematuro esprimere valutazioni dato che il caso è ancor aperto, ma indubbiamente la corruzione è un male difficile da estirpare.
COPYRIGHT DP