La nuova truffa
A parecchie persone in questi giorni sta arrivando un sms da parte di Poste Italiane
Il messaggio ha lo stesso numero identificativo del servizio di Poste italiane e quindi l'sms appare come inviato da Poste Italiane.
Il testo dell'sms, informa la vittima che c'è un problema con i dati anagrafici del suo account e invita a correggerli cliccando su un link.
Se il malcapitato clicca, si apre una pagina in cui appare questo testo: "Ti comunichiamo che l’accesso e le funzioni del tuo conto Postepay Poste Italiane sono state temporaneamente disabilitate. Questa misura è stata presa perchè hai ignorato la nostra precedente richiesta di effettuare la verifica obbligatoria del tuo profilo Online Banking. Prima che riabilitiamo l’uso della tua carta abbiamo bisogno che ci confermi la tua identità compilando una serie di dati già inseriti sul nostro sito al momento della tua registrazione sul portale. Ti invitiamo a cliccare sul bottone seguente e seguire le indicazioni".
In realtà il sito che si apre non è quello originale di Poste Italiane quindi chi inserisce i dati, li consegna ai truffatori che cercheranno di usarli per rubare denaro oppure per ottenere prestiti o altri servizi a nome della vittima, senza pagarli.
Come si può fare per evitare di cadere nel tranello?
- Prima di tutto bisogna ricordare innanzitutto che Poste Italiane e PostePay non chiedono mai i dati riservati (utenza, password, codici di sicurezza per eseguire una transazione, ad esempio codice OTP-One Time Password ricevuto via sms) in nessuna modalità (e-mail, sms, chat di social network, operatori di call center) e per nessuna finalità.
- Non si deve rispondere mai a e-mail, sms, chiamate o chat da call center in cui vengono chiesti i propri codici personali (utenza, password, codici di sicurezza, dati delle carte di pagamento);
- Fondamentale controllare sempre l’attendibilità di una e-mail prima di aprirla e MAI scaricare gli allegati delle e-mail sospette prima di aver verificato che il mittente sia noto o ufficiale.
- E’ bene segnalare a Poste Italiane eventuali e-mail di phishing inoltrandole all'indirizzo: [email protected]. poi cestinarle e cancellarle anche dal cestino.
- Si può anche utilizzare l’App per usufruire del servizio gratuito di push notification ed essere informati in tempo reale sulle operazioni di pagamento effettuate con il proprio conto corrente e le carte di pagamento
COPYRIGHT DP
.