A Settembre verrà inaugurato un appartamento tutto per loro
Una delle più belle e utili iniziative che vedranno presto la luce ad Arona è un appartamento in via XX Settembre la cui funzione sarà quella di ospitare 6 ragazzi diversamente abili del progetto di autonomia «Dopo di noi/Durante noi» del Centro diurno e del Cad assistiti da un operatore.
L’appartamento non servirà soltanto per dormire, ma anche e soprattutto per permettere ai ragazzi di svolgere anche attività diurne (es. cucinare) in modo da sentirsi il più possibile simili ai normodotati. A questo scopo , i ragazzi dovranno anche scegliere in autonomia stoviglie, accessori d’arredamento e decorazioni .
L’assessore al Welfare Marina Grassani racconta che gli arredi della casa sono stati in gran parte offerti dalle due ditte fornitrici dei mobili: Tadini arredamenti e Bertinotti , che hanno dimostrato una grande sensibilità e generosità e che la Fondazione comunità del Novarese Onlus ha contribuito al progetto con la cifra di 13.000 euro.
La casa dovrebbe essere pronta per settembre quando verrà organizzato un evento per la presentazione dell’iniziativa e una raccolta fondi dato che il meccanismo di erogazione della Fondazione si basa anche molto sul coinvolgimento della comunità nei progetti a cui sono destinati i contributi.
Tutti uniti insomma per dare ai ragazzi più fragili la possibilità di vivere serenamente la loro già non facile vita.
Copyright DP