La cerimonia si è svolta martedì 5 giugno 2018 a Novara alla presenza della Autorità del territorio.
In occasione del 204º anniversario della
fondazione dell’Arma dei Carabinieri, martedì 5 giugno 2018 si è svolta la cerimonia ufficiale, alla presenza delle Autorità del nostro territorio, presso la Caserma del Comando Provinciale sita in baluardo Lamarmora.
Il Comandante Provinciale di Novara dell’Arma dei Carabinieri Colonnello Domenico Mascoli ha rivolto il suo discorso ai convenuti: “Signor Prefetto, Autorità civili, militari e religiose, gentili
Signore e Signori, carissimi Carabinieri in servizio e in congedo, ho oggi l’onore e il privilegio di celebrare il 204° annuale di fondazione della nostra amata Istituzione, con voi tutti, qui a Novara, città e provincia che continuo ad apprezzare per l’altissimo senso civico, il rispetto dei valori di legalità e solidarietà e, non per ultimo, se mi è consentito, per i sentimenti di sincero affetto e vicinanza all’Arma dei Carabinieri.
L’odierna cerimonia, pur nella sua sobrietà, rappresenta un momento assai significativo nella vita dell’Istituzione nella provincia, perché rinsalda il vincolo di amicizia che lega le locali comunità ai Carabinieri, così contribuendo al rafforzamento del consenso e della reciproca fiducia.
In questa ottica, sento forte il bisogno di rinnovare la mia riconoscenza ai rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che con la loro presenza hanno voluto testimoniare, ancora una volta, l’attaccamento ai valori, agli ideali e alle tradizioni dell’Arma.
Al Signor Prefetto, Dott. Francesco Paolo Castaldo, che tra qualche giorno terminerà il servizio attivo, rivolgo un caloroso saluto e un particolare ringraziamento per la sapiente opera d’indirizzo, per il suo costante impegno e sostegno, e per la grande
vicinanza alle donne e agli uomini in uniforme, vicinanza che ha inteso rinnovare, conferendo, con la sua presenza, la giusta cornice di solennità a questa semplice, ma sentita ricorrenza.
Alla Magistratura tutta il mio grazie per la qualificata, concreta ed efficace opera di direzione, che ha permesso di conseguire significativi risultati nella nevralgica attività di polizia giudiziaria.
Al Signor Questore, al Signor Comandante Provinciale della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco, cui mi legano sentimenti di profonda stima e amicizia e con i quali condivido, nell’assoluto rispetto dei ruoli, le molteplici e complesse sfide della sicurezza, un affettuoso saluto e la mia sincera gratitudine per le sinergie raggiunte.
Ancora, porgo il mio sentito ringraziamento alle amministrazioni comunale e provinciale di Novara, qui rappresentate dal Sindaco Dottor Alessandro Canelli, dal Presidente della Provincia Matteo Besozzi e a tutti i Sindaci della giurisdizione intervenuti numerosi a testimonianza dei consolidati rapporti di proficua collaborazione e vicendevole considerazione.
Un sentito e caro abbraccio ai ragazzi dell’Istituto Tecnico Omar e dell’Istituto comprensivo Duca d’Aosta, qui accompagnati dai Dirigente Scolastico e da un’insegnante, a testimonianza del costante impegno dell’Arma dei Carabinieri per incrementare i rapporti con le future generazioni.
Solo un brevissimo cenno sull’attività svolta provincia negli
ultimi dodici mesi dai Reparti dipendenti dal Comando Provinciale, testimoniata dai 510 arresti e dalle 2566 denunce in stato di libertà, dai 19646 servizi preventivi effettuati e ben 82101 soggetti controllati
Un cenno particolare meritano alcune attività svolte nell’anno trascorso: mi riferisco, in particolare, alla recente operazione School che ha permesso di porre fine ad un’attività di spaccio di sostanze stupefacenti svolta nei confronti di giovanissimi anche nei pressi di istituti scolastici, alle attività di contrasto alle bande organizzate protagoniste di ondate di furti in abitazione ed infine alle attività che hanno permesso di sventare un tentativo di estorsione operato ai danni di un imprenditore da soggetti contigui alla Criminalità Organizzata.
Consentitemi, infine, di ribadire il mio ringraziamento agli
autentici protagonisti di questa giornata: i Carabinieri di ogni ordine e grado!
Sono certo che il rapporto di reciproca stima e fiducia, lo spirito di fratellanza e l’eccezionale vincolo che da sempre unisce l’Istituzione con il territorio e le sue popolazioni, attraverso l’espressione più significativa dell’organizzazione, ovvero le Stazioni Carabinieri, continuerà ad essere costantemente coltivato con straordinario impegno e senso di responsabilità.
La presenza dei Carabinieri deve continuare ad essere costante, silenziosa ed efficace, sensibile attenzione verso i più deboli e le persone in difficoltà.
Dobbiamo essere consapevoli del difficile ruolo che la società ci attribuisce, nel rispetto dei consolidati valori di solidarietà che costituiscono lo storico patrimonio dell’Arma, ricordando che la missione del Carabiniere è la tutela dell’altro, è la difesa dei diritti individuali e collettivi, soprattutto di coloro che reclamano giustizia, certezze e sicurezza, perché dove ci sono giustizia, certezze e sicurezza, là ci sono speranza, dignità e aspettative di un domani migliore.
Ecco allora che rivolgo a Voi tutti, Carabinieri della Provincia di Novara, l’accorato appello di proseguire nella vostra diuturna opera con rinnovato senso del dovere e di responsabilità, con spirito di sacrificio, rigore morale e umiltà, solo così sarete e saremo in grado di corrispondere alla fiducia che gli italiani ripongono nell’Arma, anche per onorare la memoria dei nostri caduti, che, nella piena convinzione dei loro ideali, hanno donato la vita in favore degli altri.
È con questo spirito che, con la soddisfazione e l’orgoglio di Comandante, ringrazio tutto il mio personale dei risultati ottenuti e dell’impegno profuso e auguro a tutti voi, anzi a noi tutti e, ancora una volta, ai nostri familiari, le migliori fortune.
Buona festa dell’Arma a tutti!
Viva l’Arma dei Carabinieri, viva l’Italia”.
ELENCO DEI PREMIATI ALLE FESTA DELL’ARMA DEI CARABINIERI
Elogio del Comando Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta concesso al:
- Generale di Brigata, ora in congedo, Maurilio LIORE;
- Lgt. Luigi DE BERARDINIS;
- Brig.Ca., ora in congedo, Angelo TAVILLA;
- V.Brig. Gianfranco FODDIS;
Novara, 9-24 novembre 2016
Elogio del Comando Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta concesso al:
- Ten. Col. Sandro COLONGO;
- Mar. Magg. Carmelo MUNAO’;
- Mar. Magg. Matteo MACHNICH.
Provincia di Novara, Varese ed Arezzo, 5 aprile-19settembre 2017
Elogio del Comando Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta al Magg. Giovanni DELLA SALA
Comandante di Nucleo Investigativo di Comando Provinciale, già distintosi in altre operazioni di polizia giudiziaria, dando ulteriore prova di elevata professionalità, esemplare acume investigativo ed elevato rendimento in servizio, coordinava, partecipandovi personalmente ad articolata attività d'indagine nei confronti di sodalizio criminale responsabile di numerosi furti e rapine in danno di esercizi pubblici e ricettazione. L'operazione si concludeva con la denuncia in stato di liberta di 14 indagati e l'emissione di 13 misure cautelari, 9 delle quali eseguite".
Province di Verbania e Milano, novembre 2015 – novembre 2016
Elogio del Comando Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta concesso al:
- Mar.Ca. Stefano MANCINI;
- V.Brig. Cristiano FINOTTO;
- V.Brig. Fabio Giuseppe BENFANTI
Novara e Lecce, gennaio 2016-gennaio 2017
Elogio del Comando Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta concesso al:
- Mar.Ord. Cesare BARTOLUCCI;
- App.Sc., ora in congedo, Giuseppe IMBIMBO
Trecate (NO), 16 aprile 2017
Elogio del Comando Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta concesso all’App.Sc. Q.S. Marco LICATA
Addetto al Nucleo Investigativo di Comando Provinciale, evidenziando elevata professionalità, spiccato intuito investigativo ed alto senso del dovere forniva determinante contributo ad attività d'indagine nei confronti di sodalizio criminoso composto prevalentemente da cittadini albanesi e dedito al traffico di stupefacenti. L'operazione si concludeva con l'arresto in flagranza di 4 persone, l'esecuzione di 5 provvedimentirestrittivied ilsequestrodioltretrechilogrammidi sostanzestupefacenti,di un'arma illegalmente detenuta e di denaro contante.
Provincia di Novara, marzo 2016 – marzo 2017
Copyright Comando Provinciale Carabinieri di Novara