A Maria Airoldi volontaria e Presidente della Schola Cantorum “San Gregorio Magno”

Il riconoscimento le è stato consegnato nel pomeriggio di venerdì 8 marzo, nel salone delle feste di Villa Cicogna, durante una cerimonia “Donne di cuore, donne nel cuore” organizzato dalla Città di Trecate insieme con le associazioni locali in occasione della Giornata internazionale della donna.
Ha spiegato il consigliere Cigolini <<<vive e determinanti come lo sono le donne trecatesi dell’anno: questo riconoscimento è arrivato alla sua terza edizione e intende valorizzare la generosa dinamicità nei confronti della comunità da parte di donne speciali: il primo anno il riconoscimento è andato a Margherita Lodroni, sempre propositiva e impegnata nel campo culturale e associativo. L’anno scorso è stata volta dell’indimenticabile e compianta Ferdinanda Zanaria, anima dello Sportello Vita,. Quest’anno la Commissione ha fatto ricadere la propria scelta su Maria Airoldi, presidente della Schola Cantorum ma anche volontaria dello Sportello Vita: una donna sempre attiva, sempre attenta, sulla quale la nostra comunità può contare in ogni occasione e in diversi frangenti. Una donna alla quale non possiamo che dire “grazie”>>.
Anche il vicesindaco Rossano Canetta ha parlato di Airoldi: <”la capacità propositiva di Maria Airoldi nel mettere a disposizione della città e di rendere sempre vitale quell’immenso patrimonio culturale rappresentato dalla nostra Schola Cantorum. Spesso – in situazioni particolari che richiedono una partecipazione compatta della città: Maria Airoldi ha “offerto” le proprie competenze e le proprie risorse ancora prima che ci fosse una richiesta da parte di Istituzioni o realtà associative. Fatto, questo, che dimostra grande sensibilità, attaccamento e partecipazione a quella che è la vita sociale trecatese, della quale questa nostra concittadina è una delle più belle espressioni>>.
Infine Maria Airoldi ha rimarcato che <<tutto ciò che io riesco a fare è reso possibile da chi cammina e lavora insieme con me: i miei amici della Schola Cantorum, sodalizio della Parrocchia di Trecate che vanta numerosi lustri e che, negli anni, si è evoluto adattandosi alle esigenze del tempo, e il nostro direttore Mauro Trobetta. Senza di loro non sarebbe possibile nulla. Noi cantiamo, con passione e con cuore, e questo è quanto possiamo mettere a disposizione della nostra comunità: il mio ringraziamento, oltre che all’Amministrazione e a chi ha voluto insignirmi di questo riconoscimento, va anche e soprattutto a loro>>.
DP