Ma gli è andata male: sono stati subito fermati e presi dalla Polizia Locale.
Probabilmente non avevano i soldi, o se li avevano non volevano spenderli per fare la spesa, tre rumeni che venerdì 26 luglio hanno deciso di “servirsi” in tre supermercati , naturalmente senza tirare fuori un euro.
Victor Postolache, 42 annui, Maria Adelina Papalau Ciocoiu, 30 anni, Valentina Maria Musa, di 28, in trasferta da Torino, sono i nomi dei tre ladri che hanno razziato detersivi, profumi, e altri prodotti vari alla Lidl , al Gigante e da Tigotà , tre esercizi commerciali che si trovano lungo la provinciale 11 di Trecate, il tutto per un valore complessivo di circa mille euro.
Il meccanismo adottato (e sicuramente già ampiamente collaudato nel passato) era molto semplice: l’uomo faceva da palo e le donne toglievano le placchette antitaccheggio, riempivano le borse,e poi uscivano facendo finta di non aver comprato nulla salendo nell’auto del “palo” che si metteva velocemente in marcia.
Stavolta però, mentre si allontanavano dall’ultimo negozio in cui avevano rubato, hanno incrociato una pattuglia della polizia locale di Trecate che ha notato come il guidatore della vettura che arrivava in senso opposto aveva accelerato nel momento stesso in cui stava incrociando la loro auto.
Per puro istinto gli agenti hanno deciso di fare un controllo e hanno fanno bene: infatti appena fermata l’auto dei rumeni e aperto il bagagliaio si sono trovati davanti tutta la refurtiva che poi i dipendenti dei tre negozi hanno riconosciuto come appartenente agli esercizi commerciali.
Arrestati, i tre hanno ammesso i furti. Il tribunale ha stabilito per Postolache e Musa il divieto di dimora in Novara con obbligo di firma tre volte la settimana; per Papalau, di fatto senza fissa dimora, la custodia cautelare in carcere visti i precedenti penali.
Copyright DP