La storia : Enrico Oriolo era stato nominato vicesindaco con deleghe da Federico Binatti la sera dell’11 ottobre 2019 e poi allontanato 12 ore dopo, cioè la mattina seguente alle 9 .
Il motivo? A quel tempo il primo cittadino aveva parlato di problemi politici e insuperabili difficoltà nei rapporti di collaborazione. Onestamente non è facile da credere che in sole 12 ore si sia arrivati a un tale livello di incomunicabilità tra i due ed è più logico pensare ad un errore di valutazione commesso dal Sindaco poco prima della nomina di Oriolo.
Qualunque sia stata la motivazione comunque, Oriolo si era rivolto al Tar che aveva individuato le colpe nel Comune parlando di illocigità e irragionevolezza e con una sentenza emanata l’11 marzo scorso, ha dichiarato che il Comune di Trecate deve versare 12.500 euro a Enrico Oriolo
Di questi 12.500 euro 10mila sono per danno patrimoniale, 2.500 per danno non patrimoniale, ma non è tutta qui la spesa, perché all’ammontare vanno aggiunti altri 3mila euro di spese legali che il Comune deve sostenere, 6.344 euro della parcella del legale del Comune Massimo Giordano più altre spese. Il totale è di circa 25mila euro.
COPYRIGHT DP