Un’iniziativa del Comune per rendere più sicura la città
Da tempo Trecate ha aderito al progetto Controllo del vicinato, che prevede la collaborazione di cittadini e forze dell’ordine per creare una rete di sicurezza intorno alla città e in città.
Il progetto consiste nella reciproca cooperazione tra inquilini, vicini di casa e quartieri per condividere le informazioni e soprattutto poter segnalare alla Polizia velocemente fatti e avvenimenti oppure persone che possono costituire pericolo per la tranquillità della città, ma sono proibiti i “pattugliamenti” del territorio.
Le persone formano dei gruppi, con un proprio coordinatore -istituito per evitare troppe chiamate tutte assieme alla Polizia - che ha il compito di tenere i contatti con le forze dell’ordine e con gli altri Coordinatori della zona
Le zone in cui i “controllori” agiscono sono segnalate da cartelli con la scritta “Controllo del vicinato”
I cittadini che vogliono creare o fare parte di un gruppo di Controllo del vicinato, possono scaricare e compilare il modulo sul sito del Comune, e consegnarlo oppure inviarlo al comando di Polizia locale per formalizzare la costituzione del gruppo.
Le richieste di adesione al progetto dovranno essere indirizzate alla Polizia Locale del Comune di Trecate e dovranno pervenire tramite PEC all’indirizzo poliziamunicipale.trecate@pec.it, oppure tramite raccomandata A/R indirizzata alla Polizia Locale del Comune di Trecate (NO) – Viale Cicogna n. 4 28069 TRECATE (NO), in un unico plico ben sigillato entro le ore 12,00 del giorno 31 marzo 2021 , recante all’esterno l’indicazione NON APRIRE – “PROGETTO CONTROLLO DI VICINATO”.
Copyright DP
Foto tratta dalla pagina FB città di Trecate