Novara 18 gennaio 2020
Dopo i fatti accaduti a dicembre, quando 8 vigili di Trecate avevano chiesto il trasferimento per motivi di reciproca intolleranza con il comandante, Pier Zanatto, disorganizzazione e gestione poco condivisibile, l’assessore alla sicurezza Alessandro Pasca aveva incontrato gli agenti e ritenuto che i problemi addotti fossero di scarsa importanza e rilevanza.
Secondo lui solo un po’ di normale baruffa, insomma.. dovuta più ai duri rimproveri che il comandante avrebbe rivolto ad alcuni agenti che per ragioni serie e concrete
Ma Lorenzo Volontè - Consigliere di maggioranza e Capogruppo "Cambiamo Trecate" non la pensava allo stesso modo e quindi aveva inoltrato un’interrogazione in consiglio comunale; interrogazione cui l’assessore aveva risposto ribadendo il suo pensiero: “nessuna motivazione grave”.
A questo punto però, visto che l’Assessore pareva non dare la minima importanza alle loro ragioni, gli 8 agenti hanno deciso di passare dalle parole ai fatti, e hanno scritto al sindaco, all’assessore, al segretario generale e ai sindacati presenti in Comune per far presente che il parere dell’Assessore era nato solo da una sua personale convinzione, e che non avrebbero più incontrato l’Amministrazione (in qualunque veste si fosse presentata) se non alla presenza delle Rsu e dei rappresentanti delle sigle sindacali.
Anche Lorenzo Volontè vuole vederci chiaro e sembra credere poco alle parole dell’Assessore, quindi l’incontro – alla presenza dei Sindacati - richiesto dai vigili si farà e anche velocemente così finalmente i fatti verranno chiariti.
Copyright DP