Non sono pochi gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale per le prossime elezioni comunali e per il referendum del 20 e 21 settembre.
Si tratta di persone affette da grave infermità fisica oppure che si trovano in condizione di dipendenza da apparecchiature elettromedicali .
Quindi come si può fare? Presto risolto: possono esercitare il diritto di voto nella propria abitazione come ricorda sulla sua pagina Facebook la Provincia di Novara.
Per le elezioni comunali avranno diritto al voto domiciliare soltanto coloro che sono dimoranti nel Comune per cui sono elettori.
Entro il 31 agosto le persone interessate al voto a domicilio dovranno inviare al sindaco del proprio Comune una dichiarazione nella quale manifestano la volontà di votare nella propria abitazione, allegando il certificato medico che attesta lo stato di grave infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Il certificato non può avere data precedente al 6 agosto scorso, 45esimo giorno precedente alle votazioni, e deve recare una previsione di infermità di almeno 60 giorni dalla data del rilascio.
COPYRIGHT DP
©RIPRODUZIONE RISERVATA