LA SALA CONVEGNI DELLA FONDAZIONE "NOVARA E SVILUPPO" IN MEMORIA DEL SENATORE MAURIZIO PAGANI
Novara, 19 dicembre 2014
Ricordare le personalità del nostro territorio che purtroppo ci hanno lasciati è un dovere morale e anche un onore che ci spetta per tramandare alle nuove generazioni i loro illuminati esempi come modelli da seguire.
Questa è stata la filosofia della Fondadazione "Novara e sviluppo", con sede in via Bovio a Novara, che ha voluto dedicare la sala conferenze alla memoria del Sen. On. Ing. Maurizio Pagani, scomparso il 7 febbraio 2014.
La cerimonia di intitolazione in perenne ricordo dell'illustre concittadino Ing. Maurizio Pagani, Sindaco del Comune di Novara nel 1979, è avvenuta martedi 16 dicembre 2014 alle ore 11.30 alla presenza della Autorità cittadine, della moglie Daniela, del figlio Avv. Ignazio Pagani con la nuora Luisa e il nipote Carlo, e degli amici e colleghi che hanno voluto sentitamente partecipare alla solenne commemorazione.
Il presidente della Fondazione "Novara e Sviluppo", Dott. Giovanni Rizzo, con grande commozione ha esordito con la comunicazione ai presenti che il Consiglio Direttivo ha deliberato all'unanimità di intitolare la sala convegni alla memoria dell'amico e collega politico con cui ha condiviso la legislatura nel Consiglio della Provincia di Novara dal 1999 al 2004: " Maurizio Pagani è nato a Milano il 27 gennaio 1936, ha conseguito la Laurea in Ingenieria Idraulica al Politecnico di Milano e ha esercitato la libera professione per tantissimi anni in qualità di esperto delle acque; ha ricoperto importanti incarichi politici sia a Novara che a Roma. All'inizio della carriera politica è stato Assessore ai lavori pubblici e poi Sindaco di Novara dal 1979al 1981, Senatore nel 1983 e rieletto nel 1987, Deputato nel 1992 e Ministro delle Poste e Telecomunicazione dal 1992 al 1994 nei governi Amato e Ciampi. Infine nel 1999 è stato eletto Presidente della Provincia di Novara, e proprio durante questo mandato, nel 2001, in seguito alla delibera n.77 del 28 settembre 2000, ha dato vita alla Fondazione Novara e Sviluppo nell'area dell'edificio ex Alcoa in via Bovio. Grazie a Maurizio- prosegue il Presidente Rizzo- che è stato un uomo politico raffinato, un amministratore appassionato, un ministro concreto e un indimenticabile Presidente della Provincia, la Fondazione ha la sede nei moderni locali progettati da Renzo Piano: quest'area di oltre 8000 metri quadrati ospita 16 aziende e fornisce opportunità di lavoro a più di 200 persone."
Il figlio Avv. Ignazio Pagani ha voluto ricordare il caro e compianto papà raccontando un aneddoto molto significativo: "Mio padre in veste di Primo Cittadino, tutti i mercoledì dalle due alle sei, riceveva e ascoltava il pubblico per provare a risolvere problemi sottoposti alla sua attenzione; faceva questo a dimostrazione concreta di quale fosse il vero senso che animava la sua passione politica: era un uomo concreto, un uomo del fare e voleva perseguire il bene comune attraverso il dialogo e il contatto diretto con i cittadini. Idealmente, per questo motivo, avrebbe sempre ricoperto l'incarico di Sindaco, dato che i ruoli politici più prestigiosi di Senatore, Deputato alla Camera e Ministro della Repubblica invece gli consentivano di avere solo un rapporto astratto con il pubblico. Nel 1999 in seguito all'elezione a Presidente della Provincia di Novara, ha dato vita alla Fondazione "Novara e Sviluppo" nei locali messi a disposizione dalla Dott.ssa Mariella Enoc con il prezioso contributo della Fondazione Cariplo. Questo importante risultato è il frutto di un percorso iniziato quando era Sindaco di Novara e aveva già in mente la creazione di un "Centro Intermodale Merci" con l'obiettivo di far diventare la nostra città speculare a Verona.
Il C.I.M. e la Fondazione Novara e Sviluppo sono due progetti concreti realizzati grazie all'impegno e alla lungimiranza di mio padre per sviluppare questa importante area industriale cittadina e spero che questa eccellenza possa costituire il motore per la ripresa economica territoriale ormai in seria crisi economica da troppo tempo".
Al termine degli interventi in ricordo di Maurizio Pagani prolusi dal Presidente del Consiglio del Comune di Novara Sig. Massimo Bosio e dalla Consigliera Provinciale e Sindaco di Vicolungo Sig.ra Marzia Vincenzi, i presenti hanno assistito al momento della scopertura della targa: il nipote Carlo Pagani e la Consigliera d'Amministrazione Valentina Azzali hanno sfilato il telo bianco che la ricopriva facendo apparire una lamina di plexiglass con incisa la titolazione "Sala-Convegni Maurizio Pagani"; un lungo applauso spontaneo ed emozionato ha testimoniato la commozione dei convenuti alla cerimonia.
Questo importante gesto è il giusto e degno segno di gratitudine nei confronti di Maurizio Pagani, illustre personalità novarese che ha servito con passione e lungimiranza la nostra comunità e l'amata Nazione ed è stato un grande uomo capace di innovare.
© Antonio Poggi Steffanina