Il Popolo della Famiglia, alla sua prima tornata elettorale alle politiche, rimane al di sotto dell’obiettivo, ma a Novara raccoglie consensi sopra la media e dimostra di saper catturare l’interesse degli elettori.
Il Popolo della Famiglia si attesta allo 0,89% a Novara: un risultato sicuramente al di sotto delle aspettative della vigilia ma che presenta alcuni aspetti incoraggianti.
Il giovane e ancora poco radicato PDF, infatti, è riuscito ad ottenere un risultato elettorale migliore di partiti storici come l’UDC, o la Civica Popolare Lorenzin (guidata da un Ministro, che ha quindi avuto grande visibilità mediatica), o la lista “Italia, Europa insieme”, che raccoglie i verdi e ha avuto il sostegno di Prodi, e sullo stesso livello di Casapound, che ha avuto grande risonanza mediatica per i noti fatti di cronaca delle ultime settimane.
Nel capoluogo novarese il PDF ha ottenuto consensi maggiori rispetto al resto del Paese (dove si attesta allo 0,7%): un percorso di crescita costante avuto in due anni di vita del partito, che aveva debuttato alle amministrative del 2016 insieme alla lista Popolo Civitas.
Il principale limite che riscontrato è stata la pressochè totale assenza di copertura mediatica: sia a livello nazionale che locale, giornali e televisioni non hanno praticamente dato spazio al Popolo della Famiglia, tanto che abbiamo potuto constatare che ancora alla vigilia del voto la maggioranza degli elettori non era a conoscenza dell’esistenza di questo movimento.
Questo evidenzia una lacuna nel servizio d’informazione, che dovrebbe mettere l’elettore nelle condizioni di poter scegliere per chi votare avendo potuto informarsi in maniera completa su candidati e programmi.
Parallelamente a questo però c’è un dato molto interessante: ovvero laddove siamo riusciti ad incontrare gli elettori e a presentare le proposte del partito – tramite incontri pubblici e gazebo – allora i riscontri in cabina elettorale sono stati molto soddisfacenti.
Su tutti segnaliamo il 5,13% di Orta San Giulio: questo ci fa pensare che una maggiore conoscenza da parte dell’elettorato avrebbe davvero potuto portare a raggiungere l’obiettivo del 3% fissato ad inizio campagna elettorale.
Questo ci sprona a continuare nella nostra iniziativa politica, per far conoscere il Popolo della Famiglia, reale alternativa agli altri schieramenti.
Copyright Associazione Popolo della Famiglia Novara – Verbano Cusio Ossola