Nell'ultimo Consiglio Comunale di Novara è stata approvata la mozione presentata dal gruppo di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale con oggetto "sicurezza stradale e viabilità frazione di Pernate".
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa.
"Avevamo effettuato un sopralluogo nella frazione di Pernate dopo essere stati direttamente contattati dai cittadini residenti, in seguito ad un grave sinistro stradale verificatosi nell'intersezione tra via San Michele e via Turbigo, conclusosi fortunatamente senza vittime, ma con la triste consapevolezza di aver rischiato qualche cosa di più, la cosiddetta "tragedia sfiorata", dato che un'automobile aveva letteralmente abbattuto la recinzione di una abitazione privata e, solo il caso, aveva permesso che nessuno si trovasse in quell'area del cortile in quel preciso momento.
Ci era anche stato spiegato come, con la viabilità in essere, risulta da tempo un elevato passaggio di auto proprio in Via San Michele e in Via Turbigo, con il limite dei 30 km/h quasi mai rispettato. I cittadini ci avevano riferito altresì come le loro rimostranze non fossero mai state prese in considerazione negli anni passati.
Per questo siamo felici di aver portato la tematica sui banchi del Consiglio Comunale e soddisfatti che la nostra mozione sia stata approvata in quanto il dispositivo del nostro testo impegna la giunta, dopo le verifiche del caso, a procedere, se possibile, alla rivisitazione della viabilità e ad intervenire perché vengano rispettati i limiti di velocità, e per quanto possibile si rendano più visibili gli attraversamenti pedonali affinché non permanga la situazione descritta.
Siamo ancora più soddisfatti visto che nel dibattito l'assessore alla sicurezza Mario Paganini ha espresso tutta la sua attenzione per queste problematiche assicurando il massimo impegno per la viabilità di tutta la frazione e per gli interventi necessari." - spiegano i Consiglieri Comunali di FdI Ivan De Grandis e Maurizio Nieli, firmatari della mozione.
Copyright Ivan De Grandis