
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa.
Prenderà il via sabato 3 ottobre alle ore 21 - con la contestuale conferenza stampa aperta ai giornalisti e alla cittadinanza - presso il gazebo allestito in Piazza Garibaldi (fronte Stazione dei Treni) la campagna del movimento civico “NoiXNovara” contro il degrado urbano.
“I nostri gazebo toccheranno tutte le zone in cui i fenomeni della prostituzione, dello spaccio, del degrado e della criminalità hanno maggior insistenza sul territorio – spiega Ivan De Grandis, leader di “NoiXNovara” – la nostra sarà una presenza notturna (dalle ore 21 fino a notte) dal sapore simbolico, ma con lo scopo di presidiare quelle parti della Città che ormai, nonostante il grande lavoro svolto dalle Forze dell’Ordine, sono da considerarsi abbandonate dall’istituzione comunale.
Sono tantissimi infatti i cittadini che lamentano un contesto ormai davvero invivibile – continua De Grandis - e per questo ci attiviamo con la concretezza che contraddistingue la nostra azione civica sul territorio.
In tanti parlano di sicurezza e lotta al degrado, ma noi siamo quelli che ci mettono la faccia e scendono in strada per dare fin da subito un riscontro ai cittadini.
Noi vogliamo la tutela della sicurezza urbana e del decoro e per questo ci mobilitiamo per restituire vivibilità alla Città, difendere il diritto alla sicurezza e alla quiete dei residenti che vengono continuamente compromessi da schiamazzi, risse ed atti osceni. Queste inaccettabili presenze a pochi passi da numerose abitazioni, oltre a limitare la libertà delle persone oneste, fanno aumentare la percezione di insicurezza nella cittadinanza.
Quelli che difendiamo sono valori trasversali, che vanno oltre i concetti di destra e sinistra, e che fanno parte di quella sfera che si identifica nel buon senso" – conclude De Grandis.
Copyright Ufficio Stampa "Noi X Novara"