Processo partecipato, trasparenza e sobrietà, ottimizzazione dell'amministrazione, creazione di reti, sicurezza e legalità.
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa.
Come amministreremmo se i Cittadini di Novara ci mandassero in Comune? In ogni caso secondo i 12 principi enunciati con la candidatura a Sindaco di Novara di Gian Carlo Paracchini, che sono pubblicati nel nostro sito nelle linee guida.
E con la partecipazione dei Cittadini al governo della Città, dettagliata anch’essa nelle linee guida.
Facendo la sintesi di tutto quello che abbiamo già condiviso con i Cittadini e pubblicato nel nostro sito, noi Cittadini di Civitas, come tutti i Cittadini, vogliamo:
Processo partecipato. Per Civitas è fondamentale il coinvolgimento dei Cittadini nelle scelte che riguardano il futuro di Novara: sviluppo del territorio, urbanistica, grandi opere pubbliche, viabilità. Tali scelte devono essere fatte solo dopo aver condiviso tematiche e possibili soluzioni con i Cittadini, con le Associazioni e con gli operatori che quotidianamente si trovano a lavorare sul nostro territorio.
Particolarmente nei confronti delle Associazioni il principio da adottare è quello della sussidiarietà, al fine di ottimizzare le risorse e coinvolgere nei processi decisionali e realizzativi il volontariato.
Trasparenza e sobrietà. Che vogliono dire: comunicazione continua e diretta con il Cittadino,
trasparenza nei processi amministrativi e decisionali. Noi Cittadini di Civitas pensiamo che l’azione delle istituzioni comunali debba avere come fine quello di assicurare la sostenibilità economica e ambientale del Comune e di rispondere ai bisogni dei Cittadini e al benessere della comunità, all’insegna della sobrietà nell’utilizzo delle risorse pubbliche per il rispetto che si deve ai soldi dei Cittadini e per la dignità dell’Amministrazione Pubblica.
Per la trasparenza occorrono volontà politica, strumenti diretti e indiretti, implementazione del sito Internet del Comune, con la pubblicazione di tutti gli atti rilevanti, e creazione di una sezione per le segnalazioni on line di suggerimenti, problemi e disservizi. Il Cittadino deve facilmente trovare qualunque informazione, anche senza essere un esperto di informatica.
Ottimizzazione dell'amministrazione. Il Comune deve aprirsi quanto più possibile alla gente ed essere in grado di dare risposte in tempi brevi e certi alle richieste dei Cittadini. I dipendenti municipali sono una risorsa a servizio della cittadinanza: è importante che essi siano motivati e coinvolti.
Deve essere periodicamente monitorato il livello di efficacia ed efficienza della struttura organizzativa comunale e messi in opera tutti i possibili interventi migliorativi, anche attraverso la formazione, l'aggiornamento e la valorizzazione delle competenze dei dipendenti.
Creazione di reti. Occorre ricercare la collaborazione con i Comuni limitrofi e con gli altri Enti coinvolti nel governo e nella gestione del territorio, al fine di cooperare al suo sviluppo sostenibile. Creazione e sviluppo di reti sono strategiche soprattutto nel settore di servizi sociali, urbanistica, viabilità e infrastrutture, tutela di ambiente, cultura e turismo, e per il sostegno alle attività produttive.
Serve inoltre grande, specifico intervento per la creazione e il rafforzamento di reti di cittadinanza attiva, nell’ottica dell’auto-organizzazione dei Cittadini.
Sicurezza e legalità. Vogliamo cooperazione e coordinamento tra le istituzioni e le Forze dell'Ordine preposte al controllo del territorio e alla sicurezza (Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Ferroviaria). Il Comune e la Polizia Municipale non devono sostituirsi alle Forze dell’Ordine, ma collaborare alle complessive azioni di prevenzione. Vogliamo promozione della cultura della legalità iniziando dalle scuole e con momenti pubblici mirati.
Per i Cittadini, con i Cittadini.
Copyright Ufficio Stampa Civitas