Grande cordoglio a Novara per la scomparsa di Stefano Monteggia, classe 1950, noto esponente e protagonista della politica novarese degli ultimi venti anni, sempre disponibile al dialogo e al confronto.
Iscritto sin dalla prima ora al "Carroccio" di Umberto Bossi, nel 1992, inizió il "cursus politico" partecipando in prima linea alla fondazione della Lega Nord cittadina e negli anni ne fu anche il coordinatore.
È stato eletto in Consiglio comunale di Novara dal 1993 al 2000 e ha ricoperto l'importante incarico di Assessore allo Sport. Successivamente ha svolto anche il ruolo di Assessore provinciale per la Cultura a Palazzo Natta; poi è tornato nuovamente alla prima esperienza amministrativa come Assessore alla Sicurezza durante il primo mandato (2001-2006) del Sindaco Giordano.
Nel 2005 alle elezioni per il rinnovo del Consiglio della Regione Piemonte è stato eletto a Palazzo Lascaris in rappresentanza dei cittadini novaresi.
Nel 2008, terminata l'esperienza politica nella Lega Nord, partecipó alla costituzione del Partito del Popolo della Libertà (PDL).
Dopo aver lottato contro una grave malattia, è spirato ieri all'età di sessantaquattro anni, lasciando la moglie Laura e il figlio Riccardo che continua la passione politica del padre in Consiglio comunale.
La funzione funebre si svolgerá giovedì 15 gennaio 2014 alle ore 14.00 presso la Chiesa di San Giuseppe dove la famiglia risiede da molti anni.
Antonio Poggi Steffanina