Crivelli: «Educazione alla cittadinanza: anche a Trecate la raccolta firme a sostegno della Proposta di Legge di ANCI».
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa.
Dal 20 Giugno prossimo si potrà firmare in moltissimi Comuni italiani – tra i quali, ovviamente, anche quelli del novarese – per introdurre un’ora settimanale di educazione alla cittadinanza nelle scuole di ogni ordine e grado.
«Si tratta di una proposta di legge di iniziativa popolare promossa da ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani – spiega il dott. Andrea Crivelli – per la quale ho fornito la mia disponibilità come Consigliere provinciale ad autenticare le firme di chi volesse sottoscriverla in tutto il territorio della Provincia di Novara, a partire, ovviamente, proprio da Trecate».
La proposta di legge punta a far crescere nelle nuove generazioni il senso di appartenenza alla comunità che è la base del vivere civile e solidale. L’ora di educazione alla cittadinanza, oltre a far conoscere i principi costituzionali, investirà su un aumento di consapevolezza rispetto ai beni di tutti e rispetto alle norme comportamentali. Farà capire, cioè, che il comportamento di ciascuno di noi, si tratti di rispettare una panchina o un concittadino, non è indifferente.
«È un tema molto sentito e che tocca tutti noi cittadini – conclude Crivelli – perché spesso atti vandalici o l’abbandono abusivo di rifiuti rappresentano un problema serio che gli amministratori comunali sono chiamati ad affrontare quotidianamente».
A Trecate si potrà firmare anche presso l’ufficio di piazza Cavour 14 nelle seguenti date:
➢ mercoledì 5, 12 e 26 settembre, dalle ore 10.30 alle ore 12.30;
➢ sabato 8, 22 e 29 settembre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
Copyright Andrea Crivelli