La puntualizzazione dei Sindaci Canelli di Novara e Binatti di Trecate e di Marnati a seguito delle ultime dichiarazioni di vari esponenti del Partito Democratico sui richiedenti Asilo.
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa.
Il sindaco di Novara Alessandro Canelli afferma quanto segue:
"Il PD e Ballarè continuano a non capire. Qui gli unici accusabili di razzismo sono loro ma nei confronti degli italiani. Sembra che l'unica preoccupazione del pd sia a livello nazionale che locale sia quella di difendere e proteggere queste politiche di accoglienza indiscriminata che favoriscono solo chi ha fatto di questo fenomeno un vero e proprio business. Le forze politiche che compongono la maggioranza a Novara non stanno facendo propaganda ne stanno strumentalizzando proprio nulla. Ma si oppongono con le armi a loro disposizione a un fenomeno che ha già riempito la nostra città di profughi e che avrebbe potuto riempirla sempre più, così come avveniva quando c'era Ballarè a governare, se il prefetto non avesse messo un limite con il nuovo bando, riconoscendo la validità delle nostre argomentazioni. La prefettura svolge già tutti i controlli necessari sia sulle strutture sia sui soggetti economici che ospitano profughi, ma con la mozione mi viene chiesto di attivarmi affinché sia informata anche l'amministrazione e che questa, insieme alla prefettura e in collaborazione con essa, possa monitorare e conoscere con precisione chi viene ospitato a Novara. Mi sembra una cosa doverosa e di buon senso. Se qualcuno che non conosco viene a stare a casa mia il minimo che si possa pretendere è sapere chi è, cosa fa mentre viene ospitato e verificare che rispetti le regole. Il pd e Ballarè la smettano di accusarci a vanvera di razzismo e comincino a comprendere quali sono le esigenze dei cittadini novaresi dopo aver passato cinque anni ad ignorarle. In attesa che la cose cambino anche a livello nazionale."
Il capogruppo Matteo Marnati Lega Nord in consiglio Comunale prosegue:
"Il PD con i suoi esponenti di spicco, continua come un disco rotto, a ripetere sempre le stesse cose rilegando il tema immigrazione solo ad un problema di razzismo. In realtà, essendo a secco di vere argomentazioni, non hanno la minima idea su come risolvere questa emergenza, a differenza della Lega Nord che da oltre 30 anni, coerentemente, è contraria all'immigrazione di massa e intende tutelare i nostri confini da una invasione, principalmente, composta da immigrati economici e solo in pochissima parte da immigrati che arrivano da paesi in stato di guerra. Riteniamo che solo quest'ultimi debbano essere aiutati ed accolti.
Finalmente, Ballaré è uscito allo scoperto e con le sue dichiarazioni ha affermato che ha molto a cuore gli immigrati, dimenticando i novaresi. La vera speculazione sulla pelle degli immigrati la fanno molto probabilmente le ONG e le cooperative che gestiscono i richiedenti asili, ricevendo i miliardi di euro che lo Stato Italiano spende per questa accoglienza. La stragrande maggioranza dei novaresi ci sostiene e ci incita a proseguire nella battaglia affinché si possa arginare l'arrivo di nuovi profughi nella nostra città. Proprio per questo motivo utilizzeremo tutte le armi democratiche per frenare questo fenomeno. Il prossimo passo sarà quello di verificare come vengano spesi, i nostri soldi, all'interno delle cooperative che gestiscono i richiedenti asili.
Anche il sindaco di Trecate Federico Binatti risponde alle dichiarazione di Ruggerone;
"Ruggerone ha perso l’ennesima occasione per tacere. Come può anche solo pensare di paragonare i veneti e i meridionali che sono arrivati a Trecate ed hanno contribuito in modo sano e virtuoso a costruire la nostra Comunità con i 22 stranieri richiedenti protezione internazionale? Il Partito Democratico ha superato ogni limite del buon senso: è a dir poco assurdo e vergognoso equiparare gli italiani che andavano in altri paesi a lavorare per guadagnarsi la pagnotta e mantenere la famiglia senza creare alcun problema con l’immigrazione che subiamo oggi, gestita solo ed esclusivamente dalle cooperative come “attività imprenditoriale”. Le affermazioni di Ruggerone e Ballarè danno l’ulteriore conferma del motivo per il quale non governano più Trecate e Novara: sono lontani anni luce dalla realtà e dai problemi che affrontano quotidianamente i cittadini. Noi continueremo a lavorare con la massima passione e determinazione per la sicurezza della nostra Città".
Copyright Alessandro Canelli, Matteo Marnati e Federico Binatti