L’appello della Delegazione Fai di Novara:” votiamola come Luogo del Cuore 2016”.

Anche quest’anno il FAI- Fondo Ambiente Italiano, insieme al gruppo Intesa Sanpaolo S.p.A, promuovono l’ottava edizione dei Luoghi del Cuore. Per quest’anno, la Delegazione FAI Novara candida, tra i luoghi da salvare, la Chiesetta di San Luigi situata nel Cuore di Novara, transennata da anni ormai a causa dell’incuria, giace in uno stato di abbandono più completo. Inoltre l’edificio è a rischio di crollo con crepe evidente nella struttura e calcinacci caduti accanto alla vicina Biblioteca Negroni. Purtroppo l’edificio è “res nullis”, non appartenente a nessuno, si pensa che se ne occuperà il Comune, in osservanza dell’articolo 827 del Codice civile: «I beni immobili che non sono in proprietà di alcuno spettano al patrimonio dello Stato».
Per salvare la Chiesetta di San Luigi dall’incuria e dal degrado risalente al 1344, tutti possiamo fare qualche cosa: votarla come Luogo del Cuore 2016! Votare è semplice, basta accedere al sito www.iluoghidelcuore.it, tramite accesso all’App “FAI-Fondo Ambiente Italiano”, oppure si può votare in modo tradizionale con gli appositi moduli di raccolta firme e infine tramite cartoline che trovate presso le filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo.
Il FAI e Intesa Sanpaolo si impegnano a promuovere sul territorio azioni di recupero tutela e valorizzazione attraverso l’erogazione di contributi per sostenere i progetti legati ai luoghi segnalati. Basta un click per salvare la chiesa di San Luigi, che rappresenta un angolo di Storia della nostra bella Novara. Se votiamo tutti insieme e raggiungiamo almeno 1500 segnalazioni in base alla classifica ufficiale, potremo richiedere un contributo per ristrutturarla e salvarla!
Ecco i link del luoghi del cuore per votarla!
http://iluoghidelcuore.it/luoghi/novara/novara/chiesa-di-san-luigi-/40836
Copyright Laura Travaini