L’evento, organizzato dal Fai Giovani Novara, si svolgerà domenica 1 maggio 2016 al Broletto.

Il Fai Giovani Novara, presieduto da Matteo Caporusso organizza domenica 1 Maggio, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, nel cortile interno del Broletto di Novara un’iniziativa intitolata “Un viaggio nella terra di mezzo”.
I ragazzi del Fai Giovani Novara in collaborazione con l'Associazione Culturale Ri-Nascita e l'Associazione di Rievocazione Tolkieniana La Quarta Era accompagneranno i partecipanti in un viaggio alla scoperta delle opere letterarie dello scrittore inglese J.R.R. Tolkien grazie alla presenza di figuranti a teme e alle scenografie ispirate ai capolavori cinematografici "Il Signore degli Anelli" e "Lo Hobbit".
Alle ore 16.00, sempre nel cortile interno del Broletto, si svolgerà anche una conferenza sul “romanzo fantastico europeo”, intitolata "Perchè devono esistere i draghi: analisi della poetica tolkieniana" con l’intervento del prof. Roberto Fontana della Tolkien Society.
Al termine della conferenza, verso le 17.00, la Corale Universitaria di Torino diretta dal maestro Paolo Zaltron dell'Associazione dei Cori Piemontesi proporrà il repertorio " Fantastici suoni- miti, racconti e fantasie britanniche dal XV al XX secolo".
All'evento, completamente gratuito e aperto a tutti parteciperanno sia i fotografi di AIFA con la possibilità di photoset insieme ai personaggi della Terra di Mezzo che alcuni autori italiani di libri fantasy per ragazzi con degli stand a tema.
Copyright Antonio Poggi Steffanina