Belle qui tiens ma vie, diretto da Massimo Fiocchi Malaspina, con Lucrezia Drei Soprano, Silvia Carretta, Soprano, Leopoldo Saracino Tiorba, Le Voci del Mesma Coro polifonico.

Belle qui tiens ma vie, è il titolo dell’ultimo appuntamento di “Giugno Musicale 2016” che si è svolto il 2 luglio alle 21, nello splendido contesto del Convento di Monte Mesma di Ameno.
Nel suggestivo chiostro del convento ha preso vita un concerto che è stato un viaggio dal medioevo al novecento, attraverso i sentimenti che la donna esprime e che ispira. Durante la serata sono state eseguite anche rare pagine di due compositrici donne.
La prima, Barbara Strozzi, grande musicista barocca veneziana di cui tutti i presenti hanno potuto apprezzare la straordinaria modernità.
La seconda invece è stata un fiore all'occhiello soprattutto per il nostro territorio, essendo una delle pochissime compositrici donne che si ricordano nella storia della musica, Isabella Leonarda, monaca musicista nata e vissuta a Novara nel XVII secolo.
Anche per il pubblico non esperto è stata un'occasione per ascoltare pagine di musica rara ma sicuramente di grande fascino.
La meravigliosa cornice del chiostro del Mesma e la presenza della tiorba e del cembalo hanno reso ancora più magica l'atmosfera attorno alle voci.
Il concerto ha avuto la presenza, tra gli altri, di Lucrezia Drei, giovane soprano che molto recentemente si è distinta in un importante concerto in duo con Andrea Bocelli.
Copyright Monica Curino