L'incontro si svolgerà presso la Sala dell'Archivio di Stato di Novara alle ore 16.00.
Oggi pomeriggio, giovedì 19 novembre 2015, alle ore 16.00, presso la meravigliosa Sala dell'Archivio di Stato di Novara, si svolgerà l'importante convegno culturale organizzato per le celebrazioni del centenario dell'entrata dell'Italia nella prima guerra mondiale, intitolato: "La Prima guerra mondiale: aspetti e personaggi tra il Novarese e l’Europa".
L'iniziativa é ideata e promossa dalla Prefettura di Novara, Comune di Novara, Comitato per le celebrazioni del centenario della prima guerra mondiale, Archivio di Stato di Novara e Comitato di Novara e V.C.O. dell'Istituto per la storia del risorgimento italiano.
"In occasione di questa ricorrenza- spiegano gli Enti Promotori ed il Comitato per le Celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale- intendiamo ricordare alla popolazione aspetti inconsueti che la Guerra ha rivestito e le cui conseguenze sono giunte fino a noi. Attraverso una serie di Convegni e una Mostra storico-documentaria, saranno poste in luce le difficoltà che la società civile ebbe ad affrontare con uno sguardo particolare a Novara e al Novarese. Infatti protagonisti di quella Guerra non furono solo i soldati sui campi di battaglia. Spesso si insiste giustamente sulle strategie militari, sulla drammaticità dei combattimenti, ma anche i civili che vissero quegli anni, in città come nelle campagne, dovettero adattarsi ad una vita diversa, con restrizioni di transiti, di alimentazione, di abitazioni. Essi ci hanno lasciato testimonianza dei loro sacrifici e dell’impegno delle Istituzioni a reggere e guidare tutto l’apparato amministrativo nei vari settori, in tempi così eccezionali. Questo primo Convegno vuole quindi introdurre aspetti generali della Guerra, cui parteciparono anche i nipoti di Giuseppe Garibaldi. Particolare il ruolo dei due ambasciatori novaresi, e interessante il rapido evolversi della medicina in guerra".
Dopo il saluto introduttivo della Autorità, interverranno i relatori seguendo il seguente programma: Romano Ugolini, presidente nazionale dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano tratterà il tema: "La grande guerra tra cesure e continuità; Silvana Bartoli, storica, affronterà l'argomento: "Bollati e Cerutti: due ambasciatori a Berlino nel 1915"; Giuseppe Armocida, presidente della Società Italiana di Storia della Medicina focalizzerà l'attenzione su: "Medicina e la guerra" e infine Annita Garibaldi Jallet, pronipote dell’Eroe dei "due mondi" approfondirà la tematica: "I garibaldini nella prima guerra mondiale".
Copyright Antonio Poggi Steffanina