Costretta a ridursi ad un giorno per via del maltempo, arriva a quota 3.600 presenze.
Il maltempo non ha graziato la terza edizione di My Sweet Moon Deena – Novara in Swing & Boogie. Il festival dedicato alle atmosfere accese e travolgenti dagli anni ‘20 agli anni ‘50 nel Complesso Monumentale del Broletto, si è dovuto fermare al primo giorno di programmazione: sabato 28 maggio, registrando, nonostante questo, un enorme successo e ancora un incremento di presenze. In una sola giornata sono transitate dal Broletto per la manifestazione oltre 3.000 persone, di cui 1.200 paganti per il grande concerto della SwingTime Big Band con Paolo Tomelleri.
La seconda giornata, quella di domenica 29 maggio, è stata annullata a causa della pioggia incessante. L’organizzazione ha però garantito parte delle attività all’interno del Dancing Club di Via San Bernardino da Siena, dove a partire dalle 18 si è danzato fino a tarda notte con una presenza di circa 600 persone nel corso delle ore.
My Sweet Moon Deena ha confermato così la grande attesa della città, danzante e non. Ottima la risposta agli stage, con due sold out annunciati a dieci giorni dall’inizio del festival, quello di aerials con Annalena Berton, e quello di charleston con Valeria Bonfante. Gremite anche le classi dei vari livelli con i maestri internazionali di boogie woogie Thorbjorn & Flora e di lindy hop con Sacha & Ale.
Colma la sala del Circolo dei Lettori per lo show cooking a cura di Silvia Castelli e non si contano le persone in coda per trucco e parrucco conTerry Mania e per il set fotografico a cura di Associazione Fotografica Riflessi, che ha invece potuto portare a termine il workshop previsto per domenica 29 maggio.
Decine e decine di bambini hanno colorato il Broletto sabato pomeriggio grazie alle attività de Il Grillo Parlante e la festa si è poi spostata nelle strade della città con l’energia trascinante dei Dirty Bottom Jazz Band con i Boogiesti Anonimi.
Come da programma i cancelli si sono aperti sabato 28 maggio alle 11 con il “taglio del nastro” seguito dal primo live dell’edizione, quello della Mingo’s Swing Band, con il suo il repertorio che spazia dai classici della tradizione jazzistica americana ed italiana a brani inediti, il tutto rigorosamente swing e un finale inedito, con una canzone scritta dalla band dedicata proprio a Moon Deena. Alle 21.30 protagonista assoluta al Broletto la SwingTime Big Band con uno special guest d’eccezione, il clarinettista Paolo Tomelleri. Alle 22.30 una piccola “pausa” con il The Big Teachers’ Show dei maestri impegnati nel pomeriggio con gli stage all’Attico delle Arti e con l’esibizione di tip tap di una vecchia conoscenza del festival, il ballerino e coreografo Jumpin’ Joe con i suoi “friends”. Davvero trascinanti. Alle 23 ancora SwingTime Big Band di Tomelleri per scatenarsi sulle note del grande jazz e dello swing. Per gli irriducibili della pista da ballo la serata si è conclusa con i dj set di Red Moon e Marvino all’after party al Dancing Club.
Domenica 29 maggio al Dancing Club alle 19 si è svolta la sfilata degli splendidi abiti a tema, disegnati appositamente per Moon Deena dalla stilista Anna Ganadu, alle 19.30 “recupero” del live di Crooner & SwoonerS con le atmosfere della mitica “swing-era” degli anni ’40 e ’50. Alle 20.30 aperte le danze con il dj set di Red Moon e Marvino che ha traghettato tutti i presenti dritti verso il gran finale di serata, e dell’edizione, il concerto dei Boogie Nuts, seguiti dalla Moon Deena Swing Band (divenuta ormai la formazione ufficiale del festival), accompagnata da un duo di fiati d’eccezione Walter Calafiore e Fabio Buonarota. E ancora danze fino a notte inoltrata.
Come nelle passate edizioni, My Sweet Moon Deena è stata anche mercato del vintage con vendita di abbigliamento, accessori, arredamento e oggettistica per appassionati e curiosi. E mostra espositiva di auto, moto e bici d'epoca, imperdibile per gli amanti del settore. E ancora bar e stand gastronomici “old style”, streetfood e fingerfood. Non è mancata la Moon Deena Beer, la birra “marchiata” My Sweet Moon Deena, realizzata appositamente per il festival dal Birrificio Hordeum di Novara, prodotta con l’elemento principe delle nostre terre: il riso.
Anche se leggermente smorzata dalla cattiva sorte del meteo avverso, è grande la soddisfazione degli organizzatori, verso i quali nel corso dell’intera manifestazione sono state rivolte, sia da parte dell’amministrazione pubblica, sia dei tanti partecipanti, solo parole di ringraziamento e speranza di vedere presto la quarta edizione.
Copyright Serena Galasso, Ufficio Stampa My Sweet Moon Deena – Novara in Swing and Boogie