Il giornalista e sociologo presenterà il suo ultimo libro contro i pericoli dell'integralismo islamico.
Si apre il ciclo delle serate culturali organizzate dall’Associazione novarese “Città Futura” che ha in previsione di portare nella Città della Cupola diversi volti noti per affrontare le tematiche più attuali.
Il primo incontro si terrà Mercoledì 20 Dicembre alle ore 21 nella cornice della Sala dell’Arengo del Broletto di Novara, dove sarà presentato il libro “Maometto e il suo Allah”, ultimo successo letterario del giornalista e sociologo Magdi Cristiano Allam.
L’appuntamento sarà un momento importante per conoscere più da vicino la straordinaria personalità dello scrittore, le sue sempre più attuali battaglie e approfondire le sempre più attuali tematiche dell’immigrazione, dello Ius Soli e del terrorismo islamico.
Madgi Cristiano Allam nel corso della sua carriera ha collaborato con alcune tra le più importanti testate giornalistiche nazionali: da Il Manifesto a La Repubblica, fino al Corriere della Sera e Libero.
È noto ai più però per il suo percorso di fede, il quale lo ha portato nel 2008 alla conversione dall’islam al cristianesimo. Il 22 marzo 2008, infatti, durante la veglia pasquale, Magdi Cristiano Allam formalizzò la sua conversione al Cattolicesimo ricevendo in Vaticano da Benedetto XVI battesimo, cresima ed eucaristia in soluzione unica.
Il saggio, che sarà illustrato e spiegato nel corso della serata, è incentrato sulla storia di Maometto, figura essenziale della fede islamica, senza alcun intento polemico, ma con il solo scopo di far parlare i fatti, di rivelarli, puri e semplici, con dovizia di particolari e con lo spirito del narratore.
Allam crea un racconto, diremmo pure un romanzo, in cui la vis polemica è del tutto superflua: difatti, come egli stesso scrive, illustrando la sua fatica, il vero autore di questo libro è Maometto, non è pertanto Allam che ne racconta la vita ma il profeta stesso, attingendo da ciò che Allah gli avrebbe rivelato.
Dunque una rappresentazione oggettiva della vita di Maometto secondo Maometto.
“Ho voluto scrivere questo libro per diffondere la verità al grande pubblico. Conoscere Maometto è fondamentale perché è a Maometto che i musulmani si ispirano” - Questo è quindi l’intento di Allam: fornire al grande pubblico gli strumenti atti a comprendere ciò che si pone al di là della fede islamica, a partire dal suo testo essenziale.
Il giornalista pone l’attenzione sul testo del Corano, sull’estremo riserbo dei fedeli a studiarne i versetti, sull’inabilità di interpretarli, in quanto scritto preesistente ed espressione della parola divina.
L’autore, ormai di casa a Novara dove ha già presentato “ISLAM SIAMO IN GUERRA” e “IO E ORIANA”, con questa nuova opera mette in guardia sul grave rischio che stiamo correndo come popolo a causa della banalizzazione dei valori della nostra cultura, che apre sempre di più la porta al progetto dell’islamizzazione dell’Europa ed in particolar modo dell’Italia quale culla della cristianità.
L'ingresso è libero. Al termine della serata l’autore sarà disponile per autografi e foto.
Copyright Associazione novarese “Città Futura”