Sabato 31 gennaio 2015 i Soci del Rotary Club Novara San Gaudenzio, presieduto dall'Avvocato Ignazio Pagani, insieme ai rappresentanti del Rotary Club Valticino di Novara - la Segretaria Rag. Carla Occhetta e il Prefetto Dott. Ernesto Tencaioli, hanno visitato un'eccezionale mostra di quadri a Domodossola intitolata "Alessandro Poscio, collezionista appassionato da Hayez a Fornara, da Scipione a Messina".
L'esposizione, ambientata nelle sale dell'antica Casa De Rodis nella centrale Piazza Mercato, ha permesso di ammirare le 110 eccezionali opere pittoriche raccolte con grande amore e passione dall'imprenditore edile Alessandro Poscio durante la sua intensa esistenza: è stato un interessantissimo viaggio tra i più importanti artisti di fine '800 e dell'inizio del '900 partendo dal vigezzino divisionista Carlo Formara, per proseguire con le opere di Giovanni Fattori, Giuseppe De Nittis, Pompeo Mariani, Mosè Bianchi, Domenico Induno, Telemaco Signorini, Antonio Mancini, John Constable, Giacomo Favretto, Daniele Ranzoni, Antonio Fontanesi, Giogio De Chirico, Francesco Hayez e molte altre ancora tra cui le sculture di Paolo Troubetzkoy, Leonardo Bistolfi, Silvestro Lega e Francesco Messina.
Al termine della sublime visita culturale, il Presidente del Rotary Club Novara San Gaudenzio Avv. Ignazio Pagani complimentandosi per l'impeccabile organizzazione, ha consegnato, in ricordo dell'incontro, il gagliardetto del Club alla Dott.ssa Stella Poscio, figlia del compianto imprenditore-collezionista e ideatrice del prestigioso evento artistico che ha richiamato tantissimi estimatori da molte città italiane e estere.
Copyright testo Antonio Poggi Steffanina, foto scattate su concessione degli organizzatori