Il nuovo ciclo di appuntamenti “Alla scoperta del Palazzo Vescovile di Novara” e altre iniziative.
A breve, inoltre, riceverete tutte le informazioni sul ciclo "Nutrire lo Spirito", che sarà il protagonista delle nostre attività da giugno ai primi di ottobre.
LE VISITE GUIDATE
“Alla scoperta del Palazzo vescovile di Novara”
A fronte del successo riscosso l'anno scorso, l'associazione culturale “InNovara” ripropone un ciclo di visite guidate incentrate sul complesso del Palazzo Vescovile, residenza di S. E. Monsignor Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara, tra i luoghi più suggestivi della città. Curate dalle guide dell'associazione, le due visite in programma si prefiggono di esplorare il Palazzo a partire dal piano sotterraneo, dove anticamente erano collocate le cucine, fino al piano terra, dove spicca il “brolium episcopii”, ovvero il giardino vescovile, che oggi ospita alcuni lacerti architettonici e scultorei dell'antico duomo romanico. Una volta varcato l'ingresso del Palazzo, si accederà alla Sala della Maddalena – dove purtroppo non sarà possibile ammirare il “Noli me tangere”, attualmente in mostra a Milano presso Palazzo Reale all'esposizione “Dai Visconti agli Sforza” fino al prossimo 28 giugno – alla cappella della Maddalena e alle stanze di rappresentanza, in particolare la cosiddetta “Sala Verde”.
Prima visita: le cucine e il giardino del Palazzo vescovile
L'appuntamento è per domenica 10 maggio alle 15.15 (partenza 15.30) o alle 16 (partenza 16.15) nel cortile del Vescovado, con accesso da via Puccini 11; ingresso con contributo di 5 € per un massimo di 25 persone per gruppo.
Prenotazione obbligatoria entro il 9 maggio chiamando il numero 331 1659568 (da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 18) o scrivendo a [email protected]
Seconda visita: il piano nobile del Palazzo vescovile
L'appuntamento è per domenica 17 maggio alle 15.15 (partenza 15.30) o alle 16 (partenza 16.15) nel cortile del Vescovado, con accesso da via Puccini 11; ingresso con contributo di 5 € per un massimo di 25 persone per gruppo.
Prenotazione obbligatoria entro il 16 maggio chiamando il numero 331 1659568 (da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 18) o scrivendo a [email protected]
LA GIORNATA DI STUDI
In collaborazione con l'Archivio di Stato di Novara, il 29 maggio alle 14.30 presso la sede dell'ente (via dell'Archivio 2, Novara) si terrà la giornata di studi “Pietro Azario e la storiografia viscontea del secolo XIV. 'Res gestae vicecomitum...'”. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Seguirà programma dettagliato a ridosso dell'appuntamento attraverso la newsletter e la pagina FB dell'associazione.
- SEGNALAZIONI -
Presso il refettorio, la cucina, la chiesa e il dormitorio dell'Abbazia di Morimondo (piazza Municipio, 6 – 20081 Morimondo, Pavia) , fino al prossimo 6 settembre, sarà possibile visitare la mostra “Morimondo nel Rinascimento. Gli abati commendatari (1450 – 1522)”, un'occasione unica per riscoprire le opere rinascimentali dell'abbazia e la prima “conca”dei navigli milanesi, realizzata all’inizio del 1438 nel naviglio scavato da Abbiategrasso a Bereguardo e detta “conca dell’abbazia”, trovandosi proprio in prossimità del monastero di Morimondo.
Per info e prenotazioni: tel./ fax 02 94961919; [email protected]; www.abbaziamorimondo.it .