Le interessanti proposte culturali dell'Associazione culturale InNovara per settembre e ottobre 2015.
A fronte del successo riscosso nelle occasioni precedenti, l'associazione culturale “InNovara” ripropone un ciclo di visite guidate incentrate sul complesso del Palazzo Vescovile, residenza di S. E. Monsignor Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara, tra i luoghi più suggestivi della città. Curate dalle guide dell'associazione, le due visite in programma si prefiggono di esplorare il Palazzo a partire dal piano sotterraneo, dove anticamente erano collocate le cucine, fino al piano terra, dove spicca il “brolium episcopii”, ovvero il giardino vescovile, che ospita alcuni lacerti architettonici e scultorei dell'antico duomo romanico. Una volta varcato l'ingresso del Palazzo, nella visita successiva, si accederà alla Sala della Maddalena e alla cappella della Maddalena.
Le cucine e il giardino del Palazzo vescovile
L'appuntamento è per domenica 13 settembre alle 15.15 (partenza 15.30) o alle 16 (partenza 16.15) nel cortile del Vescovado, con accesso da via Puccini 11; ingresso con contributo di 5 € per un massimo di 25 persone per gruppo.
Prenotazione obbligatoria entro l'11 settembre chiamando il numero 331 1659568 (da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 18) o scrivendo a [email protected]
Il piano nobile del Palazzo vescovile
L'appuntamento è per domenica 20 settembre alle 15.15 (partenza 15.30) o alle 16 (partenza 16.15) nel cortile del Vescovado, con accesso da via Puccini 11; ingresso con contributo di 5 € per un massimo di 25 persone per gruppo.
Prenotazione obbligatoria entro il 18 settembre chiamando il numero 331 1659568 (da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 18) o scrivendo a [email protected]
"NUTRIRE LO SPIRITO"
Buon riscontro per i primi due incontri del ciclo serale "Nutrire lo Spirito" che si è svolto presso i Musei della Canonica del Duomo il 5 e il 19 giugno scorsi con le conferenze di Cesare Alzati e Pietro Cafaro, un'occasione di riflessione sul tema del pane, cibo fondamentale non solo dal punto di vista alimentare, ma anche spirituale in quanto elemento simbolico – sacramentale nella vita della Chiesa e nella profonda esperienza sociale dell'Uomo.
Si riprenderà venerdì 25 settembre con la relazione del nostro vescovo, monsignor Franco Giulio Brambilla, incentrata su “Il “Cenacolo” di Leonardo da Vinci”, per concludere il 2 ottobre con l'approfondimento teologico “Il sesto giorno e la riserva della manna per il sabato. Quel pane dal cielo che non perisce” a cura del biblista don Silvio Barbaglia.
Gli appuntamenti, che si terranno alle 21 nel Museo Lapidario della Canonica, saranno allietati da intermezzi musicali a cura della Cappella Strumentale del Duomo di Novara.
ALTRE INIZIATIVE
Fino al prossimo ottobre, presso il Quadriportico del Duomo, sarà inoltre possibile visitare la mostra iconografica “Il cibo nell'arte religiosa novarese”, organizzata dall'Ente Chiesa Cattedrale e dall'Ufficio Beni Culturali/ Sezione Inventario per valorizzare il patrimonio artistico – religioso presente nelle chiese della Diocesi. Il ricavato delle offerte della mostra, sponsorizzata dal Rotary Club Novara San Gaudenzio, dal Rotary Club Val Ticino di Novara, dal Rotary Club Novara e dalle aziende Ponti, Cantalupo ed Oioli Gorgonzola, sarà destinato alla Mensa cittadina dei Poveri.
Copyright Associazione Culturale InNovara.