Oltre 15.500 visitatori hanno partecipato alla due giorni delle "Giornate Fai di Primavera" a Novara a e in provincia.
Tra le attività organizzate durante il primo semestre 2015 spiccano le conferenze con sede presso l'Archivio di Stato di Novara, fiore all'occhiello della nostra Delegazione. Quelle che hanno riscosso più successo tra i nostri utenti della rete e sono state le più visitate risultano: "Giordano Bruno, un frate scomodo" curata da Giacomo Fioramonti e Introdotta da Lorenzo Del Boca e "Uomo e natura nell'arte di Giovanni Segantini e Vincent Van Gogh"; curata da Elda Cerchiari.
Immancabili i nostri viaggi alla scoperta delle bellezze della nostra bell'Italia. Abbiamo iniziato il nostro viaggio a Milano per visitare la mostra evento dell'anno "Van Gogh l'uomo e la terra". Siamo ripartiti alla volta della Lomellina per scoprire la Basilica e il Battistero di Lomello e la Cripta di Breme. Siamo giunti a Mantova in visita alla mostra di "Joan Mirò, l'impulso creativo", il Palazzo della Regione e l'edicola ottocentesca, uno dei Beni FAI. Infine è stata la volta di Macugnaga, alla scoperta della cultura Walser e della miniera aurifera.
Evento di portata nazionale seguitissimo dai nostri utenti, sono state le Giornate FAI di Primavera 2015. Nonostante il mal tempo, quest'anno abbiamo avuto ben 15.500 visitatori, i beni aperti dalla nostra Delegazione e dai Gruppi Fai sono stati 42, 752 gli apprendisti ciceroni coinvolti e i volontari che hanno reso tutto questo possibile sono stati ben 90!
Un doveroso grazie va al nostro infaticabile Capo Delegazione Eugenio Alessandro Bonzanini, coadiuvato da Giovanni Gramegna Vice Capo Delegazione.
Vorrei ringraziare inoltre i nostri Delegati e Volontari dei Gruppi della provincia di Novara, Cusio e Ossola e il Gruppo Fai Giovani di Novara e Arona che, grazie ad un proficuo lavoro di squadra, siamo riusciti a promuovere i nostri eventi utilizzando con successo i canali web.
Il mio ringraziamento va infine ad Antonio Poggi Steffanina, tesoriere della Delegazione e responsabile del giornale online "famiglia nuaresa 2.0". Abbiamo instaurato una proficua collaborazione in modo da redigere articoli riguardanti eventi promossi della Delegazione Fai di Novara e dal FAI Nazionale, divulgandoli in rete, condividendoli con gli amici di face book.
Un secondo semestre ricco di eventi vi aspetta!
Copyright Laura Travaini