Il Liceo musicale «Casorati» di Novara ha promosso due iniziative online dedicate alla musica, per offrire agli studenti una visione del mondo musicale sia sulle prospettive di formazione e lavoro, sia approfondendo anche gli aspetti normativi
«Grazie all’impegno e alla motivazione dei docenti del Liceo – sottolinea il dirigente scolastico Salvatore Palvetti – è stato possibile organizzare occasioni formativo-orientative a distanza, che potessero comunque supportare i ragazzi del Casorati in questo periodo difficile, con esperienze coinvolgenti e significative a livello culturale e musicale».
Si è iniziato con un percorso di educazione civica previsto dal Miur per tutte le classi, tenuto dal professor Giorgio Costa, docente di legislazione dello spettacolo presso il Conservatorio Cantelli di Novara.
Sono stati approfonditi i temi quali le associazioni musicali, le società dei concerti, le scuole di musica, le forme di previdenza per i musicisti, Enpals e Siae, completando il tutto con l’intervento del professor Maurizio Benedetti, già docente presso il Conservatorio Verdi di Torino.
Il professor Benedetti ha fatto una profonda ricerca musicologica sull’origine dell’inno nazionale di Mameli-Novaro e ha raccontato che alcuni aspetti dell’attuale esecuzione dell’Inno non sono del tutto aderenti alla partitura di Novaro. Ha poi proiettato un cortometraggio «Il Canto degli Italiani», da lui realizzato per il 150° dell’Unità d’Italia, su incarico del Quirinale.
Si è poi proseguito con «Musica in Rete 2021», 6 incontri online nei mesi di marzo e aprile per le classi del triennio sui percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto), con i seguenti contenuti e docenti:
- ultime tecnologie per produrre suoni nuovi (professoressa Simonetta Sargenti),
- sinestesie della musica francese di primo ‘900 (professor Attilio Piovano),
- appuntamento con un Rossini geniale e metafisico (professor. Giovanni Botta)
- approfondimento sull’educazione musicale, l’animazione musicale e la musicoterapia (professoressa Piera Bagnus),
- le discipline coinvolte nello studio del canto in Conservatorio (professor Giovanni Botta)
- incontro sull’intera offerta formativa del Cantelli (prof Piera Bagnus e prof Giulio Monaco).
COPYRIGHT DP
Foto tratta dalla pagina FB di Liceo Musicale Casorati