Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv) per l’orientamento degli studenti
L’ottava edizione di “Wooooow! Io e il mio futuro” al salone novarese di orientamento per i giovani aprirà i battenti venerdì 8 e sabato 9 Novembre al Castello e in sala Borsa.
Sono previste due sessioni: la prima sarà aperta a 1. 900 maturandi delle province di Vercelli e Novara, con una serie di laboratori e incontri utili a chiarire le idee sul futuro di ciascuno.
La seconda, dedicata ad almeno 3. 500 alunni di terza media e ai loro genitori, verrà a sua volta divisa in due: per i novaresi le attività si svolgeranno nei complessi di piazza Martiri, mentre i coetanei di Vercelli si dovranno recare nella sede oltre Sesia dell’Università del Piemonte Orientale.
Il programma delle due giornate prevede un dibattito dal vivo con relatori tra cui l’imprenditrice Federica Simonetto e la studentessa lavoratrice Vilma Allajbej, l’influencer Pietro Civera e Marco Marranini, direttore operativo della società Europe open influence , formatori, esperti di educazione imprenditoriale, sportivi.
Inoltre sarà possibile anche incontrare agenzie di selezione del personale, aziende, l’Università del Piemonte Orientale, gli istituti tecnici superiori (Its), l’Accademia delle belle arti e la Camera di commercio.
L’obiettivo della manifestazione è quello -come afferma Andrea Notari, presidente del gruppo – di formare, informare e orientare i giovani perché non vengano esclusi dal circuito professionale soprattutto indirizzandosi a chi non ha e né cerca un impiego, non frequenta una scuola e neppure un corso di formazione.
Copyright DP