L’Associazione, presieduta dalla Dott.ssa Andrea Annalisa Baiardi, si pone come mission quella di essere un ponte per i giovani studenti universitari tra quella che è la formazione accademica e il mondo del lavoro.
Una delle parole chiave quando si parla di Junior Enterprise è Network: essere Junior Enterpreneurinfatti significa fare parte di una realtà mondiale, che va ben oltre l’associazione della propria Università. I rapporti che si stringono vivendo l’ambiente della Junior Enterprise hanno un ruolo fondamentale (e non solo sotto il punto di vista formativo), ma, come tutte le relazioni, essi vanno coltivati.
Per facilitare questo processo le confederazioni JADE Italia e JADE (Europa) organizzano diversi eventi aperti a tutti i Junior Enterpreneurs: uno di essi è il Network Day della cui preparazione, per il quinto anno consecutivo, si è occupata la nostra associazione.
L’evento si è svolto il 23 febbraio 2019 e per questa edizione JECoMM ha scelto come tema della giornata lo Smart Working nell’ambito dell’Industry 4.0. La riuscita dell’evento è merito anche degli sponsor FG Industria Grafica, Flixbus, Snuplace e TFM. Sabato 23 febbraio JEUPO ha partecipato al suo primo network day del movimento JADE ITALIA, evento di una giornata con conferenze e workshop a cui hanno partecipato tutte le Junior Enterprise italiane. L’evento si è tenuto presso l’hotel Marriot di Milano ed è stato organizzato da JeComm, Junior Enterprise della Statale di Milano. Durante l’evento c’è stata la presentazione della realtà novarese al network che è stata ben accolta.
“Per noi di Jeupo è stato un vero onore prende parte al nostro primo network day, rappresentare la nostra Città e l’Università per noi è una responsabilità - spiegano i membri del Consiglio Direttivo di Jeupo -e crediamo fortemente nell'imprenditorialità giovanile e condividere questa giornata con gli universitari più brillanti e visionari d’Italia per noi è uno stimolo e una vera ricchezza. Jade Italia, il nostro network, è un ambiente positivo e sfidante. Speriamo di essere un esempio per tanti giovani: Investite nel vostro futuro e lasciate un impatto positivo nel mondo”.
JEUPO (Junior Enterprise Università del Piemonte Orientale) è un’associazione no-profit apolitica e non religiosa fondata e gestita dagli studenti dell’università del Piemonte Orientale. Questa realtà si pone come mission quella di essere un ponte per i giovani studenti universitari tra quella che è la formazione accademica e il mondo del lavoro. Far parte di JEUPO è una scelta etica e professionale che permette di apprendere know-how e restituirlo attraverso un consolidato processo di GIVE-BACK all’Ateneo di appartenenza e all’interno network di cui fa parte. Il gruppo di JEUPO si fonda su valori imprescindibili e necessari per ogni suo componente: professionalità, determinazione, multiculturalità, imprenditorialità e una spiccata capacità per il lavoro di squadra. JEUPO si prefigge di offrire servizi alle aziende e reinvestire il ricavato per aumentare il valore aggiunto da immettere nel contesto in cui si trova. Innovazione, esperienza e pensiero laterale sono le tre caratteristiche che differenziano JEUPO dalle altre proposte di mercato. Giovani al servizio del mercato del lavoro mossi non dal fine di lucro ma dalla volontà di consolidare le loro competenze e di trasformarle in added value per il tessuto sociale di cui fanno parte.
Il Team di Jeupo è interculturale ed è formato da 21 studenti, provenienti da sei corsi di laurea differenti tra cui: economia, giurisprudenza, management e HR.
Il CdA è formato da: Andrea Annalisa Baiardi PRESIDENTE, Edoardo Ceffa VICEPRESIDENTE, Paolo Manna TESORIERE, Mattia Borruto INTERNATIONAL MANAGER e Marco Minutillo SEGRETARIO GENERALE.
I manager delle aree sono: Alessandro Fossati AREA IT, Martino Cipriani AREA LEGALE, Martina Alandi AREA COMUNICAZIONE, Martina Gasdi AREA FORMAZIONE, Simone Pacitti AREA HR, Luca Lostumbo AREA COMMERCIALE.
I consulenti sono: Edoardo Farrauto, Marianna Piceno, Giorgio Cuzzocrea, Alessandro Maccario, Kaoula Bouchadra, Valentina Witri, Alberto Muzzioli, Emma Cremante, Jessica La Pietra, Loris Anyaegbuna.
L’idea nasce dal Presidente Andrea Annalisa Baiardi: “Era marzo 2018 quando per pura serendipità entro in contatto con i ragazzi di JEBE, la Junior Enterprise della scuola superiore Sant'Anna di Pisa. Ho partecipato e vinto il loro business game ma la vera vittoria è stata conoscere la realtà delle JUNIOR ENTERPRISE. Per me è stata un vera rivoluzione, studenti universitari d'eccellenza che offrono servizi di consulenza alle aziende in una formula no-profit che nobilita ancora di più la loro esperienza e impegno in questo campo. Da questo incontro e dalla grande fortuna di averli potuti conoscere personalmente è nata l'idea di portare questa realtà anche a Novara, nella mia università. E così a qualche mese di distanza, tanto lavoro e un team di 21 ragazzi che si sono fidati di me e di questo progetto stiamo fondando JEUPO. L'associazione no-profit di studenti dell'Università del Piemonte Orientale che è da poco entrata a far parte di JADE ITALIA, network di eccellenza che racchiude tutte queste realtà giovani e dinamiche presenti nelle migliori università italiane. Abbiamo anche una pagina ufficiale JEUPO e a breve anche un sito web. Grazie a chi c'è stato e a creduto in me, in JEUPO e ora nel nostro TEAM. Il cambiamento è sempre figlio dell'audacia.”
I siti di Jeupo sono:
FACEBOOK:https://www.facebook.com/jeupoconsulting/
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/jeupoconsulting/
LINKEDIN: https://www.linkedin.com/company/jeupo
SITO: www.jeupo.com
Invece JADE Italia è la Confederazione Italiana delle Junior Enterprise. Con 25 anni di storia alle spalle, si occupa di dare supporto alle realtà italiane nel loro lavoro affinchè il marchio “Junior Enterprise” continui ad essere un sinonimo di qualità.
La loro missione consiste nel garantire la continua crescita delle Junior del nostro network e favorirne la nascita di nuove. Rappresentando il Movimento in Italia e all’estero, la confederazione di JADE ITALIA si propone come un punto di contatto tra le JE per incoraggiare l’integrità del network nazionale e lo scambio di best practice. Tra le Junior Enterprise più famose ricordiamo: JEME BOCCONI, JETOP POLITECNICO DI TORINO, JECATT CATTOLICA DI MILANO E JELIUC LIUC DI CASTELLANZA.
Copyright La Redazione