Dalla Scuola materna dell’Opera Pia Negroni un modello interessante
Nella scuola materna dell’Opera Pia Negroni a Novara i bimbi imparano l’inglese con apprendimento di lettere e numeri fin dai tre anni sia in italiano che in inglese arrivando via via ad una crescita fino al 70 per cento dell’esposizione in entrambe le lingue. Un modo semplice per farli crescere perfettamente bilingui senza sforzo.
Se ne sono accorti persino i giapponesi del Research institute for system on childcare and early childhood - composto da presidi di scuole di Hiroshima, Tokyo, Yokohama e altri centri del Giappone- che hanno deciso di fare un tour europeo per trovare un metodo innovativo ( in Giappone l’inglese viene insegnato solo in scuole materne di stampo anglosassone ) e una delle tappe è proprio Novara che applica il metodo “C come children”.
La direttrice didattica dell’Opera Pia Negroni Linda Anzaldi ha ricevuto quindi la delegazione, spiegando il metodo usato e si è sentita dire “Siamo colpiti dal vostro metodo perché noi vorremmo il bilinguismo come praticate voi. Molto interessante è anche l’uso dei materiali che viene fatto nella vostra scuola”.
Una bella soddisfazione non c’è che dire, quindi complimenti alla Scuola per l’iniziativa e ai Giapponesi per la voglia di prendere spunto.
Copyright DP