Gli azzurri, guidati dal nuovo tecnico Marco Baroni, hanno dimostrato ampiamente una superiorità tecnica e tattica, sfoderando un nuovo gioco caratterizzato con trame tutte palla a terra, e hanno battuto gli avversari, allenati da Carlo Perrone, con un "pokerissimo".
Davanti a un pubblico di 1.691 paganti, il Novara apre le "danze" al '41 minuto del primo tempo con Francesco Signori che batte il portiere con un' "incornata" di testa ravvicinata, deviando un tiro-cross proveniente dalla fascia destra.
Nella ripresa, al '50 minuto, Felice Evacuo raddoppia con un tiro nell'angolo destro, dove il portiere Zandrini non può arrivare.
La terza rete, al '60 minuto, è un'autentica magia di Nicolas Viola, subentrato all’inizio della ripresa al posto di Simone Pesce, che trafigge il portiere aquilano direttamente con un magnifico calcio di punizione dal limite dell'area di rigore: il pallone si insacca all’incrocio dei pali; al ’61 minuto Baroni sostituisce Rodriguez per il fresco Manconi.
La firma del "poker" è ancora di Felice Evacuo, autore di una doppietta personale, che al '69 minuto batte nuovamente Zandrini, questa volta sul palo opposto e al ’70 minuto il Novara sostituisce Buzzegoli, autore di un’ottima prestazione, per Adorjan.
Il goal del "pokerissimo" è confezionato, al '82 minuto, da Pablo Andres Gonzalez con una bella palombella che scavalca il portiere e non lascia scampo ai difensori, impegnati nell' estremo tentativo di salvare il pallone sulla linea di porta.
Al termine dell'incontro, caratterizzato da una "pioggia" di goal azzurri, sullo Stadio Piola si è abbattuto anche un violento nubifragio.
Il Novara Calcio ha dimostrato di avere già un ottimo affiatamento e ha saputo costruire ottime trame di gioco con la palla a terra che gli hanno permesso di battere nettamente e senza preoccupazioni l'Aquila Calcio, avversario militante in Lega Pro che si è messo in mostra con alcune azioni pericolose di Ceccarelli, e conquista l'accesso al terzo turno di Coppa Italia contro l'Udinese Calcio, storica squadra di Serie A.
Domenica 16 agosto 2015, allo Stadio "Friuli", la squadra azzurra, allenata da Mister Baroni, affronterà i friulani allenati da Stefano Colantuono.
Copyright testo Antonio Poggi Steffanina, fotografie Fabrizio Patrucco.