Gli azzurri subito in vantaggio con Vuthaj sono raggiunti da Longo e solo nel finale di ripresa chiudono la gara con Vuthaj e Gonzalez.

A leggere il tabellino finale della gara il risultato “3-1” sembra un po’ bugiardo perché il Novara FC certamente ha battuto la neo promossa RG Ticino ma non ha convinto per la qualità di gioco espressa anzi per lunghi tratti ha subito l’avversario che ha colpito una traversa e sbagliato anche un calcio di rigore allo scadere del primo tempo e nella ripresa ha mancato di poco la rete del vantaggio.
Gli azzurri pur non giocando al meglio sono stati più cinici nel riuscire a ottimizzare le poche occasioni create per conquistare i tre punti nel finale che valgono il secondo posto in classifica con 15 punti.
L’avvio di gara è spumeggiante con l’RG Ticino che colpisce in pieno la traversa con De Angelis ma poco dopo ci pensa Vuthaj, servito da Spina, a segna al 6 minuto con un micidiale diagonale. La reazione degli ospiti non si fa attendere e al 18 minuto trovano il pareggio con un bel tiro di Longo che non lascia scampo al portiere Raspa.
Nel finale del primo tempo, al 44 minuto, il RG Ticino sbaglia un calcio di rigore con Franca che calca a lato.

Invece nella gara di domenica 17 ottobre in trasferta contro il Ligorna la vittoria per gli azzurri è sfumata proprio all’ultimo minuto con la rete di Gomes che ha sfruttato una sbavatura della difesa ospite. Al goal del vantaggio, al 20 minuto, di Vuthaj sugli sviluppi di un calcio di punizione aveva risposto dieci minuti più tardi Donaggio. Poi il raddoppio al 87 minuto grazie al calcio di rigore trasformato da Gonzalez aveva fatto ben sperare nei tre punti, nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Bonaccorsi per doppio cartellino giallo, ma un’ingenuità difensiva allo scadere del tempo ha poi riportato il risultato in parità sul 2-2.
Domenica 24 ottobre 2021 la squadra allenata da Marchionni affronterà in trasferta il Sestri Levante.
Copyright Antonio Poggi Steffanina