La cronaca dell'incontro caratterizzato dal pareggio in estremis degli ospiti al '94 minuto e le pagelle azzurre.
Il Latina si è presentato in campo con il lutto al braccio in ricordo del suo compianto storico dipendente Ugo Masullo.
I padroni di casa nei primi 43 minuti di gioco hanno costruito molte azioni offensive con palla a terra senza soffrire molto la pressione avversaria e al 27 minuto si portano in vantaggio con la rete di Galabinov.
Il risultato della gara che sembrava essersi instradato nella giusta direzione per gli azzurri, torna ad essere incerto a due minuti dal riposo: l'espulsione di Garofalo, per un inevitabile fallo da ultimo uomo, regala la superiorità numerica agli avversari per tutta la seconda frazione di gioco.
E proprio nei cinque minuti di recupero svanisce l’illusione della vittoria, nonostante la parità numerica ristabilita: al ’94 munito Brosco regala al Latina un pareggio ormai insperato con un’incredibile rete al volo.
La cronaca dell’incontro: al '1 minuto subito un’azione dalla fascia sinistra realizzata dal trio Pesce, Corazza e Gonzalez con il tiro spizzicato dall'argentino che non impensierisce il portiere Di Gennaro.
Al '5 minuto Simone Pesce calcia un gran tiro ma il pallone è deviato in calcio d’angolo.
Al '9 minuto Garofalo commette un errore a centrocampo e Dumitru ne approfitta intercettando il pallone ma si invola nell'area azzurra senza creare insidie all’estremo difensore Da Costa.
Al '18 minuto Brosco atterra a centrocampo Galabinov e rimedia il cartellino giallo mentre tre minuto più tardi, al '21 minuto, Garofalo pennella un magnifico tiro-cross in area ma Gonzalez, per poco, non riesce a deviare in rete il pallone.
Al '22 minuto il Latina si affaccia nell’area azzurra e Corvia sferra un pericolosissimo tiro che Da Costa è costretto a deviare in angolo; dalla battuta nasce un “batti e ribatti” davanti alla porta con la palla finisce nuovamente in angolo e al '24 minuto il Latina costruisce l’azione più pericolosa: colpisce la traversa con un colpo di testa dell'ex difensore Dellafiore.
Al '26 minuto Gonzalez, in percussione, partito da centrocampo, serve in area Corazza che tira in porta ma il portiere ospite sventa il pericolo.
Al '28 minuto Andrej Galabinov segna la rete del vantaggio con un tiro preciso a fil di palo, dal centro area di rigore, dove il portiere Di Gennaro non può arrivare.
Al '30 minuto il Novara costruisce un’ altra bella azione dalla fascia destra con Corazza che manca di poco la deviazione vincente.
Al '33 minuto Gonzalez carica il tiro da fuori area ma è murato dalla difesa avversaria e un minuto più tardi gli risponde Dumitru calciando un tiro potente che non sorprende il portiere azzurro.
Al '37 minuto Corvia è ammonito dal direttore di gara per un fallo su Corazza nella trequarti di campo e al '40 minuto gli azzurri ottengono un doppio calcio d'angolo dalla destra.
Proprio quando il Novara sembrava avere il controllo dell’incontro, senza subire grossi rischi, si rimescolano le “carte”: al '43 minuto il direttore di gara, Sig. Lorenzo Illuzzi, espelle Garofalo per fallo da ultimo uomo su Corvia lanciato verso l'area di rigore azzurra e il primo tempo si chiude con due minuti di recupero concessi dal quarto uomo.
Nella ripresa la squadra allenata da Baroni è costretta a gestire l’inferiorità numerica ma non rinuncia alla vocazione offensiva: al '49 minuto, proprio in una fase di contropiede, Pablo Andres Gonzalez è ammonito per un fallo.
La prima sostituzione del Novara avviene al '54 minuto con l’inserimento di Cristian Dell'Orco per Simone Pesce; trascorrono solo tre minuti e gli azzurri sfiorano il raddoppio con una magistrale punizione dalla trequarti di Galabinov che colpisce l'incrocio dei pali.
Al '60 minuto il Latina prova a reagire sostituendo Dumitru con Talamo e un minuto più tardi Gonzalez, in percussione, serve Faraoni che entra in area avversaria ma poi viene chiuso dalla difesa.
Quasi contemporaneamente le due squadre effettuano il secondo cambio: al '67 minuto il Latina sostituisce Olivera per Moretti e al '70 minuto il Novara cambia Simone Corazza per Roberto Rodriguez.
Il Novara continua ad attaccare e al '74 minuto crea una buona azione corale che non si conclude con il goal.
Quattro minuti più tardi l’ultimo cambio per il Latina: esce Minala per Jefferson.
Al '80 minuto Pablo Gonzalez si esibisce con uno dei “pezzi” migliori del suo repertorio: calcia un bel tiro a giro che però termina alto sopra l'incrocio dei pali.
Al '84 minuto il Novara esaurisce i cambi a disposizione inserendo Bergamelli al posto di Carlalberto Ludi che esce tra gli applausi del Piola e a tre minuti dal termine Viola sfiora il goal del raddoppio, dalla trequarti, con un pallonetto che non si insacca nella porta avversaria, rimasta sguarnita.
Il direttore di gara, terminati i novanta minuti regolamentari, concede 5 minuti di recupero ricchi di colpi di scena: al '47 minuto l’arbitro ristabilisce la parità numerica in campo con l'espulsione di Calderoni per un fallo netto su Gonzalez che si stava involando in contropiede ma il Latina non demorde e al '49 minuto pareggia le sorti dell'incontro con un tiro micidiale al volo di Brosco, calciato dal limite dell'area, che sorprende Da Costa.
Il Novara ha disputato una buona prestazione, nonostante l’incontro fosse compromesso dall’inferiorità numerica del secondo tempo di gioco, e ha provato in più occasioni a realizzare il raddoppio che però non è arrivato anche per qualche imprecisione di troppo. L’affiatamento del gruppo, le azioni offensive giocate palla a terra e la pronta reazione nel momento di difficoltà sono elementi importanti per affrontare il lungo cammino del campionato “Cadetto” e sabato gli azzurri saranno impegnati nell’ostica trasferta di Crotone.
Copyright Antonio Poggi Steffanina
Le pagelle azzurre di Roberto Omodei Zorini
Mister Marco Baroni: voto 6,0
Da Costa David: voto 6,5
Faraoni Marco Davide: voto 6,0
Poli Fabrizio: voto 6,0
Ludi Carloalberto: voto 7,0 (dal '84 minuto del secondo tempo Bergamelli Dario: senza voto)
Garofalo Agostino: voto 5,0
Pesce Simone: voto 6,0 (dal '54 minuto del secondo tempo Dell'Orco Cristian: senza voto)
Signori Francesco: voto 6,5
Viola Nicolas: voto 6,0
Gonzalez Pablo Andres: voto 6,0
Galabinov Andrej: voto 7,0
Corazza Simone: voto 6,0 (dal '70 minuto del secondo tempo Rodríguez Roberto Araya: senza voto)