Gonzalez ed Evacuo mettono a segno le reti decisive per domare un avversario combattivo.

Gli uomini di Toscano continuano la serie positiva sul campo, in attesa della sentenza del Tribunale Federale relativa ai punti di penalità, che verrà emanata lunedì 13 aprile, e confermano il primato in classifica.
Nel pomeriggio di ieri anche l'Alessandria era impegnata contro il Monza e ha perso per 1-0 mentre oggi pomeriggio giocheranno il Bassano in trasferta a Venezia e il Pavia in casa contro il Renate.
L'incontro entra subito nel vivo e già al '5 minuto del primo tempo il Novara costruisce una chiarissima occasione per andare in vantaggio: Della Rocca servito sul filo del fuorigioco da Gonzalez, sbaglia clamorosamente la deviazione vincente, da due passi, con la palla che invece di entrare in porta esce di poco a lato del palo.
Al '25 minuto il Novara trova il goal del vantaggio con Gonzalez, che lanciato in contropiede batte il portiere avversario Zima.
Il pareggio dei padroni di casa avviene, a sorpresa, al terzo minuto di recupero con un'azione corale di Said e Pondaco che mettono Raggio Garibaldi in condizione di segnare con un tiro in spaccata diretto nell'angolino.
La seconda frazione di gioco si apre subito con un'emozione: al '10 minuto Pablo Andres Gonzalez, in contropiede, entra nell' area del Mantova e viene atterrato dal portiere Zima; l'arbitro concede il calcio di rigore per gli azzurri ed espelle l'estremo difensore per fallo da ultimo uomo: al suo posto entra il collega di reparto Festa che indovina il lato e para il tiro potente, dagli undici metri, di Corazza.
I cambi del Novara, con l'ingresso di Garofalo ed Evacuo, sono decisivi: al '85 minuto proprio Garofalo crossa dalla fascia destra un pallone alto e preciso per la testa di Felice Evacuo che da pochi metri colpisce di testa e con un preciso diagonale realizza la rete della vittoria.
Il nervosismo in campo gioca un altro brutto scherzo ai calciatori del Mantova che protestano e Said è il secondo espulso dell'incontro; nonostante quest'ultima "tegola" i padroni di casa non demordono e sino allo scadere dei quattro minuti di recupero provano a costruire l'azione giusta per pareggiare ma invece è proprio Gonzalez a sbagliare la terza rete calciando da centro area una conclusione sicura che è ribattuta provvidenzialmente da un difensore, a portiere battuto.
Il Novara con grande forza di volontà e determinazione vince un incontro molto difficile che permette di consolidare il primato in classifica e il morale del gruppo in vista delle ultime quattro partite della stagione.
Copyright Antonio Poggi Steffanina