La storica promozione diretta è stata decisa dalla rete di Corazza contro il Lumezzane

La squadra novarese, presieduta da Massimo De Salvo e allenata da Domenico Toscano, ha centrato l'obiettivo prefissato ad inizio stagione e ritorna meritatamente nella serie "Cadetta" dopo solo 331 giorni.
Questo pomeriggio la gara contro l'ostico avversario Lumezzane, che aveva vinto all'andata con un sonoro 3-0 espugnando il Piola, non è stata affatto facile: il padroni di casa, a cui andava benissimo anche un pareggio, si sono chiusi ordinatamente in difesa e sono stati pronti a ripartire in contropiede.
L'incontro nel primo tempo è stato fermo sullo 0-0 senza grandi emozioni, ed è stato sbloccato nella ripresa da una provvidenziale rete di Corazza che al '53 minuto ha trafitto il portiere avversario con il tiro preciso a fil di palo.
I riflettori sono stati puntati per tutto il tempo anche sul campo del Bassano, dove si disputava l'altro incontro decisivo per la promozione diretta, ma nulla ha potuto nonostante sia andato in vantaggio dopo soli 5 minuti e poi abbia nettamente battuto in casa il FeralpiSalò per 3-1.
Dopo l'ultima e 38esima giornata del Girone A del campionato della Lega Pro, la classifica vede a pari merito, con 74 punti, il Novara e il Bassano ma per gli scontri diretti la promozione diretta spetta agli azzurri e sul campo del Lumezzane è scoppiata la gioiosa festa azzurra con la corale sultanza sia dei giocatori che dei tifosi.
Con grande tenacia e carattere il Novara torna a giocare nella categoria che gli spetta!
Copyright Antonio Poggi Steffanina