Gli azzurri tengono l’equilibrio per oltre un’ora di gioco ma nell’ultima parte di gara perdono lucidità e cedono per 0-3 contro la capolista.
La prima gara del 2020 per il Novara Calcio, coincisa con la seconda partita del girone di ritorno contro la capolista A.C. Monza, ha emesso due risultati, uno negativo dal campo e uno positivo dagli spalti.
Quello negativo ha visto gli azzurri di Pablo Gonzales soccombere per 0-3 contro il Monza nonostante abbiamo mostrato un buon carattere per più di un’ora di gioco creando alcune occasioni pericolose per andare in vantaggio ma sul finire di gara gli ospiti hanno tirato due “zampate” in soli sette minuti che hanno stroncato il morale alla squadra novarese e poi hanno chiuso definitivamente i conti nei minuti di recupero.
Invece il risultato positivo è stato l’incasso di poco meno di 12.000 euro donato al Reparto di Pediatria dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara grazie ai 6.362 spettatori presenti allo Stadio Silvio Piola.
L’incontro ha visto il Novara Calcio riuscire a fermare il Monza per 65 minuti sul risultato di parità con una buona prestazione e con la recriminazione di non esser riuscito a concretizzare alcune ghiotte occasioni tra cui al 63’ la percussione di Gonzales che dopo un'involata a tutta velocità non ha passato la sfera al compagno prima dell’ingresso in area, per poi proseguire e non riuscire a servire Bortolussi all’altezza dell'area piccola per la deviazione vincente.
"Goal sbaglia goal subito", è la dura legge del calcio: infatti solo due minuti più tardi il Monza segna a sorpresa la rete del vantaggio grazie a una “papera” di Marchegiani che respinge male un tiro non difficile di Morosini con il lesto Finotto che devia facilmente il pallone in porta.
Al 72’ la capolista trova il raddoppio con un calcio di rigore procurato e trasformato da Gliozzi per una deviazione non volontaria di Pogliano. Infine nei minuti di recupero, al 92’, Rauti, servito in contropiede da Rigoni, segna la rete del definitivo 0-3 con un preciso tiro che non lascia scampo a Marchegiani.
Il Novara Calcio avrà modo di rifarsi nei prossimi due incontri fuori casa che dovrà disputare a soli tre giorni di distanza: la terza gara del girone di ritorno domenica 19 gennaio 2020, alle ore 17.30, contro il Calcio Lecco 1912 presso lo stadio “Rigamonti Ceppi” di Lecco mentre il giorno di San Gaudenzio, mercoledì 22 gennaio 2020, il recupero della prima gara del girone di ritorno contro la Juventus F.C. U23, alle ore 15.00, presso lo stadio “G. Moccagatta” di Alessandria.
Copyright Antonio Poggi Steffanina, copyright fotografie Guido Leonardi