Decisivo nella ripresa Gonzalez che stende gli avversari con una doppietta.
La squadra di Toscano ha saputo gestire con grande maturità la settimana più difficile della stagione dopo la pesantissima penalizzazione di 8 punti subita e ha espresso la giusta determinazione e la grinta per conquistare altri tre punti importanti.
La prima frazione di gioco è stata molto equilibrata con l'avversario Giana Erminio che ha cercato di chiudere ogni spazio per poi ripartire in contropiede.
Al '11 minuto i padroni di casa creano la prima occasione con una percussione di Corazza che entra in area avversaria ma l'ex Polenghi spazza la palla in calcio d'angolo.
Al '17 minuto Evacuo effettua una bella rovesciata in area di rigore con il pallone che finisce di poco alto sopra la traversa, a cui risponde il Giana, in contropiede, con un tiro dal limite che non sorprende Tozzo. Tre minuti più tardi, dal calcio d'angolo Buzzegoli serve Freddi che "incornata" centralmente ma il pallone è controllato agevolmente da Paleari.
Al '22 minuto la staffilata da fuori area di Buzzegoli finisce di poco a lato del palo sinistro e al '26 minuto un traversone dalla fascia destra attraversa tutta l'area senza ottenere la giusta deviazione in porta dei giocatori azzurri.
Al '28 minuto con una percussione solitaria Dickmann taglia il campo e serve un ghiotta palla sulla fascia sinistra ma l'azione sfuma ancora; passano solo sessanta secondi per ammirare la galoppata da centrocampo di Gonzalez e poi serve un pallone per Foglio che viene atterrato fuori area da Rossini, sanzionato dal direttore di gara con un cartellino giallo. La punizione battuta da Buzzegoli termina oltre la traversa.
Al '34 minuto Solerio è ammonito per aver commesso un fallo netto su Foglio nella metà campo azzurra e al '36 minuto la punizione calciata da Gonzalez, per un fallo commesso su Corazza nella trequarti avversaria, passa di pochissimo fuori dall'incrocio dei pali.
Nella ripresa giá al '46 minuto il Novara va al tiro da fuori area con Buzzegoli impegnando Paleari e due minuti dopo Gasbarroni semina due giocatori azzurri e si invola sulla fascia sinistra senza poi creare patemi alla retroguardia azzurra.
Al '51 minuto Mister Toscano effettua il primo cambio che si rivelerá decisivo per gli equilibri dell'incontro: esce Foglio per il fresco Garofalo. Al '56 minuto Dickmann sfodera un buon tiro in diagonale che finisce fuori; ma il Novara sta crescendo e al '57 minuto trova il meritato vantaggio con la rete di Gonzalez che è pronto a ribattere in rete il bel tiro di Evacuo, parato in precedenza dal portiere ospite Paleari.
Il Giana Erminio al '68 minuto corre ai ripari inserendo forze fresche: il tecnico Albè sostituisce Di Lauri per Augello ma al '70 minuto è ancora il Novara a creare un'azione pericolosissima con il dialogo, in triangolazione, Gonzalez-Corazza-Gonzalez, ed è proprio l'argentino a colpire clamorosamente il palo dopo un colpo di testa a portiere battuto; purtroppo svanisce la limpida occasione da goal.
Al '76 minuto Corazza servito da un ottimo Garofalo calcia a lato della porta per due occasioni consecutive, ma la rete del "raddoppio" sta maturando nell'aria: al' 78 minuto è ancora Pablo Andres Gonzalez ad incantare il pubblico del Piola confezionando una prodezza balistica con il suo splendido tiro a giro che si insacca sotto l'incrocio dei pali e al portiere Paleari non resta che ammirare il gesto tecnico.
Il Giana cerca una reazione al '80 minuto inserendo Spinelli per Rossini e al '86 minuto anche il Novara sostituisce Corazza per Garufo. Negli ultimi scampoli di gara, comprensivi dei tre minuti di recupero concessi dall'arbitro Guccini, Dickmann prova una spettacolare rovesciata e al '89 minuto Toscano concede a Gonzalez l'ovazione degli oltre quattromila spettatori del Piola, che esce tra gli applausi scroscianti, per lasciare il posto alla giovane promessa Adorjan.
Gli azzurri con la giusta cattiveria conquistano altri tre punti fondamentali contro un avversario temibile e agguerrito: con grande abilità e bravura hanno mantenuto alta la concentrazione sull'obiettivo nonostante sia stata indubbiamente una settimana tesa e difficile. Solo un grande gruppo come il Novara poteva riuscire nell'ardua impresa di mantenere i nervi saldi in questa surreale situazione.
Dalla Sala Stampa del Piola:
Il Direttore sportivo Domenico Teti: Ricorso? Mancano tre gare e due gradi di giudizio, è ancora tutta da scrivere la storia di questo campionato per riprenderci quello che ci spetta!
È stata Fondamentale la spinta del pubblico e la squadra risposto bene, con il cuore, la disciplina e il rispetto: questi sono i valori che faranno la differenza in questo campionato.
Sono a Novara da soli 10 mesi e la Città è civile e rispetta i veri valori sportivi. La penalizzazione è stata eccessiva e ha sorpreso non solo la squadra e ma anche la Città. La proprietà e Massimo De Salvo hanno permesso di raggiungere gli ottimi risultati ottenuti sino a qui e la squadra ha reagito bene al momento di estrema difficoltà; la storia di questa stagione racconta l'evoluzione vissuta: prima l'incertezza del campionato in cui giocare, poi abbiamo trovato l'equilibrio e siamo stati bravi a raggiungere la zona playoff sino alla conquista della vetta. Rispettiamo tutti gli avversari e al momento ci sono piú squadre che stanno facendo bene; per noi tutte le penalizzazioni sono provvisorie: questo vale non solo per gli avversari. Badiamo a quello che dobbiamo fare come Novara: vincere sul campo come abbiamo fatto anche questa sera. L'esordio del giovane centrocampista Adorjan completa il ricco l'organico a disposizione della squadra.
Mister Toscano: abbiamo vissuto due giorni di grande emozione, accompagnati dalla grande stima dei tifosi. Sono 10 mesi che lavoriamo per questo, abbiamo dei ragazzi straordinari. Garofalo è sempre più determinante quando parte dalla panchina, ha voglia di fare sempre bene e tutto il gruppo è affiatato; non siamo depressi per la penalizzazione sproporzionata anzi siamo più arrabbiati di prima e siamo convinti di raggiungere il nostro sogno. Il Giana è stato un avversario ostico, siamo stati bravi a sfruttare le occasioni create, e mi auguro che riescano a salvarsi per quello che stanno esprimendo sul campo. Questa sera Corazza non è stato fortunato, mi interessa prima la coralità della squadra e poi le individualità. I tre attaccanti sono sempre pronti a realizzare e a concretizzare in rete le azioni con all'attivo 39 reti e sono molto contento per come stanno lavorando.
Mister Albé (Giana Erminio): abbiamo fatto il possibile per arginare il Novara che era concentrato e arrabbiato, purtroppo siamo capitati nel momento sbagliato per affrontarli. La loro prima azione da rete è stata da Serie A, complimenti al Novara. Il campionato è veritiero, stiamo lottando per stare in questa categoria contro squadre prestigiose e blasonate; lo stadio Piola di Novara è strepitoso ed è il migliore del campionato di Lega Pro: se qui ha perso l'Inter, può perdere anche il Giana!
Copyright Antonio Poggi Steffanina