L' Avvocato Piero Omodei Zorini, storico dirigente e fondatore del Novara Calcio, con grande abilità riuscì a portarlo a giocare a Novara.
L' Avvocato Piero Omodei Zorini, fondatore del Novara Calcio nel 1908 e calciatore, in quegli anni ricopriva il ruolo di Dirigente e lo volle nella rosa per la stazione 1951-52 quando seppe che stava per ritornare in Argentina dopo l'infortunio subito mentre giocava per la Roma e ormai militava in serie B con la Cremonese per recuperare la forma fisica.
Omodei Zorini, grande conoscitore del calcio e fondatore della F.I.G.C., confidò nella possibilità di una completa guarigione e riuscì a portare Pesaola a Novara concludendo abilmente con la Roma una trattativa fuori dagli schemi: propose di pagare il costo dell'albergo alla Cremonese e con questa particolare offertala economica ottenne la proprietà del giocatore argentino.
L'intuizione dell'Avvocato Piero Omodei Zorini fu eccezionale e si rivelò un vero successo perché in quella stagione Pesaola realizzò 15 reti e totalizzò 64 presenze in serie A con la maglia azzurra e la stagione successiva il Napoli lo acquisto dal Novara Calcio per l'esorbitante cifra di 25.000.000 di lire.
In veste di allenatore guidò prima i partenopei ma ottenne i risultati migliori sulla panchina della Fiorentina vincendo nel 1969 il Campionato di Serie A mentre con Bologna conquistò la Coppa Italia.
Sarà sepolto a Sanremo, al fianco della moglie novarese Ornella Olivieri, scomparsa nel 1985.
Copyright Antonio Poggi Steffanina