li azzurri che resistono alle molteplici incursioni dell’ U.S. Avellino 1912 e nel finale di partita provano a sfruttare il calo fisico dell’avversario. La gara termina a reti inviolate con g
Il Novara Calcio stringe i denti e riesce a conquistare un ottimo punto in trasferta ad Avellino. I padroni di casa hanno provato a controllare e a condurre l'incontro non solo nel primo tempo di gioco ma anche fino alla prima metà della ripresa costruendo molte occasioni pericolose per andare in vantaggio.
Il portiere Da Costa è stato il migliore in campo per gli azzurri: è sempre riuscito ad intervenire con prontezza su ogni pallone avversario. Nell'ultimo quarto d'ora della partita il Novara Calcio, più fresco, è salito in "cattedra" e sfruttando il calo fisico dell' U. S. Avellino 1912 ha provato a sbloccare il risultato con alcune azioni insidiose che non sono andate a buon fine.
L'incontro è terminato a reti inviolate; da segnalare l'ottimo arbitraggio del Direttore di Gara Sig. Daniele Martinetti alla sua seconda presenza in serie B.
La cronaca dell'incontro:
Nel primo tempo l’ U.S. Avellino 1912 ha costruito molte azioni d’attacco con il duo Tavano-Insigne: prima Tavano serve in area di rigore Insigne ma la palla finisce a filo del palo opposto coperto dal portiere novarese; poi ci riprova ancora Insigne con un altro tiro insidioso.
Il Novara prova a reagire: Rodriguez entra in area di rigore e calcia di prima intenzione ma l'estremo difensore Frattali gli nega il goal.
Insiste l’Avellino creando un’altra azione con Tavano ma Da Costa para con sicurezza. Al ‘36 minuto è nuovamente Insigne a calciare il pallone che termina di poco sopra la traversa.
Al ‘42 minuto è ancora un duello tra Tavano e il portiere Da Costa con un gran tiro dell’attaccante bloccato dall’estremo difensore e sul cambio di fronte il Novara Calcio va al tiro dalla lunga distanza con Faraoni. Un minuto più tardi Galabinov, in percussione, entra in area ma il pallone esce di poco a lato dal palo sinistro.
Il secondo tempo inizia con un inatteso ritardo di 8 minuto per un problema tecnico alla bandierina del guardalinee.
Al ‘49 minuto il Novara sfiora il vantaggio: Galabinov scocca un gran tiro dalla distanza che sorprende il portiere Frattali, costretto a deviare in calcio d'angolo; poi Manconi lancia Rodriguez che non riesce a crossare a fondo area e la palla termina fuori.
Al ‘54 minuto Insigne dal calcio di punizione tira direttamente in porta ma Da Costa salva senza problemi.
Al ‘55 minuto il Novara effettua il primo cambio della gara: Mister Baroni sostituisce Rodriguez con Corazza.
Al ‘56 minuto il Direttore di Gara ammonisce Zito per fallo tattico a centrocampo.
Al ‘59 minuto Da Costa para un tiro ravvicinato di Trotta calciato dall'area piccola.
Al ‘62 minuto il secondo cambio azzurro: Gonzalez prende il posto di Manconi.
Al ‘63 minuto Dell'Orco toglie la palla a Insigne ma Trotta riesce a tirare di potenza e Da Costa blocca la sfera senza problemi; al ‘64 minuto Zito calcia di poco alto sopra la traversa.
Al ‘67 minuto Faragó è ammonito per un fallo commesso nella trequarti di campo.
Al ‘72 minuto l’Avellino effettua la prima sostituzione: esce Trotta per Mokulu.
Al ‘76 minuto Tavano sbaglia una chiara occasione da goal e al ‘77 minuto il Novara esaurisce le sostituzioni cambiando Galabinov con Corazza; trascorrono solamente 60 secondi e il neo entrato ha l'occasione per segnare: entra nell'area piccola, servito da Gonzalez, ma il pallone finisce alto sopra la traversa.
Al ‘79 minuto il secondo cambio per i padroni di casa: esce Zito per D'Attiglio.
Al ‘82 minuto il Novara conquista un calcio d'angolo con Corazza, ma dopo la battuta Gonzalez calcia alto sopra la traversa.
Al ‘84 minuto Faraoni, servito da Buzzegoli, effettua dalla fascia un bel traversone teso che attraversa l'area di rigore ma nessun azzurro riesce a deviare in rete.
Il secondo tempo si conclude con tre minuti di recupero: al '46 minuto Poli difende un pallone pericoloso calciato in area da D'Attiglio e al '48 minuto Buzzegoli è ammonito dall'Arbitro per fallo a centrocampo.
Copyright Antonio Poggi Steffanina
Le pagelle azzurre di Roberto Omodei Zorini
Da Costa David voto: 7,5, è il migliore in campo per gli azzurri e salva, con sicurezza, il risultato in molte occasioni pericolose costruite dall'Avellino.
Faraoni Marco Davide voto: 6, difende con attenzione le incursioni avversarie.
Vicari Francesco voto: 6, difende con attenzione le incursioni avversarie.
Dell’Orco Cristian voto: 6, difende con attenzione le incursioni avversarie.
Poli Fabrizio voto: 6, difende con attenzione le incursioni avversarie.
Buzzegoli Daniele voto: 6, effettua un lavoro contenitivo a centrocampo.
Faragó Paolo Pancrazio voto: 6, effettua un lavoro contenitivo a centrocampo.
Manconi Iacopo voto: 6, effettua un lavoro contenitivo a centrocampo, poi dal ‘62 minuto Gonzalez voto: 6, serve un buon pallone al neo entrato Corazza.
Rodriguez Araya Roberto voto: 6, ha l’occasione più importante per segnare nel primo tempo ma il portiere è bravo a neutralizzarla, poi dal ‘55 minuto Corazza voto: 6, servito alla perfezione da Gonzalez non riesce a segnare all’altezza del dischetto del rigore.
Galabinov Andrej voto: 6, la sua gara è generosa ma non gli vengono serviti molti palloni, poi dal ‘77 minuto Evacuo senza voto.