La giovane presidente ha tracciato un bilancio consuntivo delle attività svolte durante l’anno sociale 2017/2018.
Lo scorso 1 luglio 2018 è iniziato il nuovo anno sociale 2018/2019 del Rotaract Novara presieduto da Laura Paronzini che continua l’incarico intrapreso nell’anno 2017/2018 di cui ha voluto tracciare un bilancio consuntivo delle iniziative realizzate.
“Nel corso del mese di settembre 2027 abbiamo dato inizio all’attività di club - racconta Laura Paronzini - e già a ottobre 2017 siamo stati protagonisti, quali organizzatori, di un’importante riunione, che ha riscosso molto successo tra i soci, i club limitrofi e gli amici del club. La serata ha riunito le “Eccellenze Novaresi”; abbiamo potuto ascoltare la relazione di: Marco Invernizzi, Lorella Zoppis, Fiorenzo Rossino e Ambrogio Camporelli, proprietari e AD di aziende leader nel settore dell’agroalimentare e dei prodotti di punta del nostro territorio, rispettivamente: riso, vino, gorgonzola e biscottini di Novara.
Durante il mese di novembre 2017 abbiamo organizzato, in collaborazione con il Rotaract Val Ticino di Novara e l’Interact Novara Val Ticino, un evento benefico alla discoteca” La Rocca” in Arona; la serata ha avuto un grandissimo successo; il ricavato è stato devoluto ad un progetto comune, l’acquisto di manichini da utilizzare per le prove di “manovre di primo soccorso”. Il Kit di manichini è stato donato al Liceo Scientifico Antonelli di Novara.
Sempre nel corso del mese di novembre 2017 abbiamo ricevuto in visita il nostro Rappresentante Distrettuale e il 25 novembre 2017, in occasione della “Colletta Alimentare”, molti nostri Soci hanno dedicato il loro tempo al volontariato.
Nel mese di dicembre 2017, infine, il Club è stato coinvolto in tre momenti molto importanti:
la serata conviviale degli auguri di Natale nel corso della quale è stata organizzata, come consuetudine, la “sottoscrizione benefica di premi”, il cui intero ricavato è stato devoluto in beneficenza;
il “Banchetto dei cioccolatini” che, in zona centrale della città, allestito in data sabato 16 e domenica 17 dicembre 2017 il cui ricavato è stato destinato all’Ansga Novara e Vco Onlus;
sabato 19 dicembre 2017, presso il Bocciodromo di Novara, abbiamo donato al Comune di Novara, in collaborazione con la locale sezione della Croce Rossa Italiana, il defibrillatore, acquistato grazie ai “services” degli anni rotaractiani 2016-2017, 2017-2018 e con l’aiuto della FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri).
Nel mese di febbraio 2018 abbiamo organizzato, - continua a raccontare il Presidente Laura Paronzini - estendendo l’invito ai club della nostra zona, la serata “Una manovra per la vita” nel corso della quale il relatore, Dott. Domenico Careddu, ci ha illustrato le manovre da eseguire in caso ci trovassimo davanti ad una persona che necessita del massaggio cardiaco.
Il mese di marzo 2018 invece abbiamo deciso di dedicarlo alle Attività di “services”: sabato 24 e domenica 25 marzo 2018 abbiamo allestito il banchetto per la vendita dei cioccolatini “pasquali”, il ricavato è stato devoluto al progetto con Angsa Novara e Vco Onlus.
Il Rotaract Novara, inoltre, ha deciso di offrire una borsa di studio a uno studente dell’Università del Pimonte Orientale per il progetto “ Novara Silicon Valley Study Tour 2018”, lo studente che ha vinto il bando di partecipazione, ha creato una start up e andrà a presentarla in Silicon Valley nel mese di luglio 2018.
Il mese di aprile 2018 ci ha visti protagonisti, insieme alla commissione Professionale del distretto 2031, al Rotaract Val Ticino di Novara e al Rotaract Borgomanero - Arona alla serata “ Il successo è ottenere ciò che vuoi”; relatori della serata l’Arch. Andrea Notari Vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Regione Piemonte e amministratore delegato di Notari Impresa, e Andrea Saini amministratore delegato di Laica S.P.A.. Gli interventi hanno posto l'attenzione sulla la loro idea di impresa, la loro storia e la grande spinta che potremmo dare noi giovani nel settore dell’industria.
Nello stesso mese ci siamo recati al Liceo Scientifico Antonelli, quali promotori e insegnanti delle manovra salvavita, come per esempio, il massaggio cardiaco. I ragazzi delle classi quinte, erano entusiasti. Si sono dimostrati molto attenti e molto preparati verso un tema delicato e fondamentale.
Nel mese di maggio in Interclub con l’Interact e il Rotaract Val Ticino, abbiamo organizzato una serata dedicata allo spazio, “La Nasa a Novara”; nel corso della serata Luigi Pizzimenti ci ha intrattenuti parlando dell'evoluzione della tecnologia utilizzata per i razzi spaziali, dei traguardi raggiunti dalla Scienza e della possibilità di fare viaggi interstellari per raggiungere l’altra parte del mondo in meno di 30 minuti.
Sono molto felice dei traguardi raggiunti fino ad ora, sono felice dell’amicizia che si è consolidata nel nostro Club - conclude Laura Paronzini - e sono anche molto orgogliosa della volontà e passione che i nostri Soci dedicano per realizzare le attività proposte. Con grande emozione e entusiasmo rappresenterò il Rotaract Novara anche nell’anno 2018-2019”.
Copyright Rotaract Club Novara