Che Lapo Elkann sia una persona “un po’ particolare” lo sappiamo tutti, ma non tutti invece sono al corrente della sua generosità, nata probabilmente dalla totale mancanza di affetti che ha costellato tutta la sua vita . Oggi sembra voler finalmente rimediare a tutto quello che ha combinato ,sempre a causa del vuoto interiore creatosi a causa della mancanza di una famiglia “tradizionale”, rovinandosi anche la salute.
Infatti Lapo nel 2016 ha creato la Fondazione Laps costituita perché a suo parere ogni persona ha un dovere di “restituzione” verso la Società e il prossimo, e che ogni persona deve fare in merito la “sua parte” e lui la sua l’ha fatta donando 450 mila euro a favore delle famiglie più fragili di Italia, Portogallo e Israele.
La Fondazione infatti concentra gran parte delle sue azioni a favore dei minori e in contrasto con situazioni e/o contesti di povertà educativa, privilegiando una progettualità a favore di minori con bisogni educativi speciali (disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento, dipendenze, devianza sociale, tutela da situazioni di abuso e maltrattamenti, fragilità socio-economica,…).
La donazione si inserisce nell’ambito della nuova iniziativa internazionale di solidarietà #ourduty che Lapo ha avviato lo scorso novembre con la fondazione.
L’obiettivo è aiutare le persone più colpite dall’impatto della pandemia Covid 19.
Il denaro servirà per acquistare generi di prima necessità messi a disposizione di Croce Rossa e Banco Alimentare in Italia, di Cruz Vermelha Portuguesa e di Banco Alimentar in Portogallo e di Latet in Israele.
COPYRIGHT DP
Foto tratta dalla pagina FB di Fondazione Laps